Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino

giovedì 19 Luglio 2018

 

ricerca avanzata
 
 
Farmacie di turno
 

I turni delle farmacie della provincia vengono aggiornati ogni mese.

 
Farmacie della Provincia
 


L'indirizzario delle Farmacie viene aggiornato semestralmente.

 
Indirizzi utili

Aziende U.S.L., Ospedali, Guardia Medica, Ordini Farmacisti limitrofi, ecc.

 
 

  FILO DIRETTO > Notizie dall'ordine

19 maggio 2010
LA TUTELA DELLA SALUTE NELL'APPROPRIATEZZA DELLA CURA - IL DOLORE
Il corso in programma a Carpegna il prossimo weekend

Questo evento, giunto alla sua VI edizione, è nato dalla volontà di operatori del settore e di amministratori locali con l’intento di valorizzare il patrimonio storico, culturale e scientifico del territorio del Montefeltro. Fin dal primo anno è stato caratterizzato da una considerevole partecipazione di medici e farmacisti provenienti dall’intero territorio nazionale. Significativo è stato anche il riconoscimento istituzionale che ha portato gli ordini professionali dei medici e dei farmacisti a far parte del Comitato Organizzatore e la Provincia di Pesaro e Urbino, la Regione Marche e l’Università di Urbino, a concedere il proprio Patrocinio in tutte le edizioni. Gli eventi passati hanno avuto l’attenzione di RAI 3 Marche, che ha mandato in onda un servizio con un’ampia intervista agli organizzatori. Tutte le edizioni hanno ottenuto crediti ECM. Nel tempo, il Convegno ha ormai prodotto un salto di qualità che lo rende un appuntamento stabile e costante nonché un consolidato patrimonio culturale e scientifico del territorio. Il titolo scelto per l’evento 2010 introduce ad uno degli aspetti più sensibili nella tutela della salute: IL DOLORE.
Il percorso delineato mira ad enfatizzare il contributo che la Fitoterapia e le più diffuse Medicine Complementari possono fornire nei confronti di questa alterazione della qualità della vita, proponendo agli operatori sanitari modelli che rendano gli addetti ai lavori più consci che il mantenimento ed il ripristino del pieno benessere può e deve contenere l’idea di unicità dell’individuo e quindi della personalizzazione della cura. La proposta didattica, che si esplicita anche nella valorizzazione del patrimonio territoriale, ha già vissuto nelle edizioni precedenti uno dei momenti più qualificanti nei tours didattici nel Parco del Sasso Simone e Simoncello che, anche quest’anno, ne costituirà una parte fondamentale. Il percorso scelto, facile e accessibile a tutti, è particolarmente ricco di piante medicinali e adatto a mostrare la ricchezza e la bellezza del territorio. Altro aspetto significativo dei convegni scorsi è stato lo spazio dedicato al laboratorio, esperienza che verrà ripetuta ed ampliata anche quest'anno.

Attenzione: è possibile iscriversi al corso, in programma il 22 e 23 maggio, presentandosi direttamente presso la sede del Palazzo dei Principi di Carpegna (PU).

scarica il programma completo dell'evento
http://www.ordfarmacistips.it/imgup/FitoterapiaBrochure2010.pdf
 
Notizie dall'ordine   

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino
Galleria Roma, 8 - Scala D
61100 Pesaro
Tel. 0721 34802 - Fax 0721 378112
e-mail: info@ordfarmacistips.it
            ordinefarmacistipu@pec.fofi.it

 

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino Copyright 2005

web design: nowhere