Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino

giovedì 19 Luglio 2018

 

ricerca avanzata
 
 
Farmacie di turno
 

I turni delle farmacie della provincia vengono aggiornati ogni mese.

 
Farmacie della Provincia
 


L'indirizzario delle Farmacie viene aggiornato semestralmente.

 
Indirizzi utili

Aziende U.S.L., Ospedali, Guardia Medica, Ordini Farmacisti limitrofi, ecc.

 
 

  FILO DIRETTO > Notizie dall'ordine

1 luglio 2010
Celebrazione 150 anni
L'intervento del Presidente Romeo Salvi


Saluto il Magnifico Rettore e tutte le autorità presenti.
Un ringraziamento particolare al Preside, prof. Orazio Cantoni, che ha fortemente voluto la presenza degli Ordini a questa manifestazione, spostandone addirittura la data pur di poter contare su di noi.
L’Istituzione Ordine è presente con la massima espressione Nazionale, il Presidente Onorario, l' Onorevole Dott. Giacomo Leopardi, con il Presidente della Consulta Regionale, Dott. Piero Maria Calcatelli, e con il sottoscritto, in rappresentanza dei 664 iscritti all’Ordine provinciale.
Mi accompagnano il Vice Presidente Piero Bolelli e il Segretario Antonio Astuti. Porto il saluto anche di Federfarma Pesaro, il cui Presidente per impegni associativi non può essere presente.
Il legame fra Ordine dei Farmacisti di Pesaro e Urbino e la Facoltà di Farmacia della Università di Urbino è un legame storico. Forte: ben 538 degli attuali iscritti all’Ordine di Pesaro-Urbino sono stati studenti della Facoltà di Farmacia, che celebriamo oggi nel suo centocinquantesimo anniversario.
Un legame che si resprira in tutte le situazioni e che si esprime nell'ideale "triangolo" comprendente questo leggendario territorio, unico e inimitabile, responsabile dello struggente “Mal d’Urbino” che colpisce molti farmacisti ex studenti.
Quando in Consiglio Nazionale FOFI prendo la parola, per la registrazione dell’intervento devo scandire il nome e la provenienza: Romeo Salvi, Ordine di Pesaro Urbino. Al solo nominare la città feltresca, in vari punti della sala si notano movimenti dettati dalla curiosità e simpatia. Il tutto poichè molti Presidenti di Ordini sono ex studenti di Urbino: Potenza, Nuoro, Savona, Macerata, Campobasso, tanto per citarni alcuni……E lo stesso, identico, fenomeno si verifica nei Convegni cui ci capita di partecipare, ad Agrigento, Macerata, Cuneo, Matera, Forlì e così via.
Mi ha appena detto il Presidente Leopardi che, nelle varie commissioni attivate a Bruxelles, fra i farmacisti che rappresentano la Grecia si registra una forte presenza di ex studenti di Urbino.
Tutti parlano in termini entusiastici del periodo universitario, ricordando i mitici professori, uno per tutti il compianto prof. Guido Peruzzi. E mi piace ricordare nell’occasione anche il prof. Antonio Fazi che, dopo aver per 14 anni ha condiviso con noi l'esperienza del Consiglio Diirettivo, è recentemente scomparso lasciando un vuoto a livello personale e nell’intero sistema.
E’ presente da parte di tutti un sentimento di riconoscenza nei confronti della Facoltà di Farmacia.
Il nostro Ordine lo ha espresso, e lo fa tuttora, attraverso “Farmacia Simulata”.
Una ventina di colleghi, coordinati da Massimiliano Marra e Fabio Ercolani, si sono messi a disposizione per realizzare un progetto di grande spessore formativo, apprezzato da tutti coloro l'hanno frequentato e che molti, ora, intendono imitare. Grande merito va alla Facoltà di Farmacia che ha creduto nell’iniziativa, compreso l'ex Preside,  Prof. Tarsia,  presente in sala.
Grazie a questo e ad altri tipi di collaborazione si può guardare al futuro con ragionevole ottimismo e si possono esplorare campi e spazi nuovi. Si dovrebbero comunque abbattere i confini del Montefeltro con l’apertura a nuove esperienze dettate dall’evoluzione sociale e dai cambiamenti economici.
Nei 150 anni trascorsi è stato formato un farmacista che ha ben figurato, rispondendo in pieno alle esigenze sanitarie in tutti gli ambiti dove ha operato. La necessità ora è quella di formare un professionista ancora più attrezzato, capace quindi di affrontare le sfide imposta da questo mondo che cambia così velocemente.
Buon Compleanno e buon futuro alla Facoltà di Farmacia.

Romeo Salvi
Presidente Ordine Farmacisti Pesaro e Urbino

 
Notizie dall'ordine   

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino
Galleria Roma, 8 - Scala D
61100 Pesaro
Tel. 0721 34802 - Fax 0721 378112
e-mail: info@ordfarmacistips.it
            ordinefarmacistipu@pec.fofi.it

 

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino Copyright 2005

web design: nowhere