Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino

lunedì 12 Novembre 2018

 

ricerca avanzata
 
 
Farmacie di turno
 

I turni delle farmacie della provincia vengono aggiornati ogni mese.

 
Farmacie della Provincia
 


L'indirizzario delle Farmacie viene aggiornato semestralmente.

 
Indirizzi utili

Aziende U.S.L., Ospedali, Guardia Medica, Ordini Farmacisti limitrofi, ecc.

 
 

  FILO DIRETTO > Notizie dall'ordine

17 settembre 2010
"Racca: a breve il congresso nazionale di Federfarma". Articolo tratto da Farmacista33

Racca: a breve il congresso nazionale di Federfarma

La neoeletta alla presidenza del sindacato preannuncia a Farmacista33 i suoi prossimi obiettivi. A cominciare dall'imminente congresso

Dell'ultimo si è quasi persa la memoria, i più "anziani" fanno persino fatica a ricordarne la data. Di certo sono passati più di vent'anni dall'ultima volta in cui vertici e base di Federfarma si sono confrontati nella cornice di un congresso nazionale, un rito della vita sindacale che sigle di altre categorie ripetono regolarmente ogni dodici mesi. Ora l'attesa per il prossimo congresso di Federfarma potrebbe ridursi a pochi mesi, addirittura a qualche settimana. Questa almeno è la promessa di Annarosa Racca, riconfermata lunedì alla presidenza nazionale di Federfarma: l'appuntamento si farà, in tempi ancora da definire ma l'impegno è già segnato nell'agenda del Consiglio di presidenza. Un'agenda fitta, che Farmacista33 è andato a spulciare assieme alla vincitrice delle elezioni.

Presidente, ora che il quadro è completo si può parlare di vittoria su tutta la linea: a capo del Sunifar è stato eletto il candidato per cui lei tifava e in consiglio di presidenza la sua squadra ha preso cinque posti su sei. Che cosa significa?
«Che grazie al nuovo statuto il sindacato ha ritrovato compattezza e stabilità. Ora cercheremo di lavorare tutti assieme per il bene della farmacia».

Qualcuno ha detto che con queste elezioni in Federfarma è scoppiata la pace...
«Il fatto è che restituendo il timone all'assemblea generale è emerso attorno al mio nome un ampio consenso, cosa che ha consentito di superare le contrapposizioni dei mesi passati».

Ora, come ha detto, al lavoro. Innanzitutto la riforma della remunerazione...
«Attendiamo la convocazione del tavolo, anche se da tempo siamo al lavoro su una proposta che ha tra gli obiettivi quello di superare la 405/2001. Nei prossimi giorni esporremo questa proposta agli organi centrali di Federfarma e poi alla base, allo scopo di trovare un piano condiviso da portare al tavolo».

Poi la legge di riordino del servizio farmaceutico...
«Abbiamo già ricevuto la convocazione davanti alla Commissione Sanità del Senato per discutere dei progetti all'esame. Puntiamo a un testo che disegni una farmacia più moderna, ancora più vicina alle esigenze della collettività, ma tutelata da regole come dev'essere per tutti i servizi di valenza pubblica».

E poi la Convenzione, con i nuovi servizi in farmacia.
«È uno dei nostri obiettivi prioritari, la nuova Convenzione dovrà essere la cornice in cui risolvere alcuni dei problemi più gravosi della farmacia, dalla dpc ai ritardi nei rimborsi Asl, fino ai nuovi servizi».

Torniamo al Congresso nazionale. La promessa è quella di farlo in tempi rapidi, circola la voce che Federfarma avrebbe opzionato un centro congressi di Roma per fine ottobre...
«In realtà un calendario non c'è ancora. Un evento di questa portata va organizzato con cura, lo faremo ma è ancora troppo presto per dire quando».
 
Notizie dall'ordine   

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino
Galleria Roma, 8 - Scala D
61100 Pesaro
Tel. 0721 34802 - Fax 0721 378112
e-mail: info@ordfarmacistips.it
            ordinefarmacistipu@pec.fofi.it

 

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino Copyright 2005

web design: nowhere