Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino

venerdì 30 Ottobre 2020

 

ricerca avanzata
 
 
Farmacie di turno
 

I turni delle farmacie della provincia vengono aggiornati ogni mese.

 
Farmacie della Provincia
 


L'indirizzario delle Farmacie viene aggiornato semestralmente.

 
Indirizzi utili

Aziende U.S.L., Ospedali, Guardia Medica, Ordini Farmacisti limitrofi, ecc.

 
 

  FILO DIRETTO > Notizie dall'ordine

26 luglio 2006
Farmacista 33. Decreto Bersani
La FOFI commenta il comportamento del Governo

La Federazione nazionale degli Ordini dei Farmacisti esprime una forte preoccupazione per il modo in cui viene condotto il colloquio con le parti interessate dal decreto sulle liberalizzazioni.
"Siamo perplessi di fronte all'atteggiamento tenuto dal Ministro Bersani, che sembra intenzionato a non ricevere nessuno e a delegare ad altri anche il compito di respingere qualsiasi proposta" sostiene la Federazione degli Ordini dei farmacisti.

Sintomatico, in questo senso, l'andamento dell'ultimo incontro tra la delegazione di Federfarma e il sottosegretario allo Sviluppo economico Paolo Giaretta. "Ci sembra davvero poco corretto invitare ad un incontro semplicemente per riproporre un atteggiamento di completa chiusura. Soprattutto quando per altre categorie interessate dal provvedimento del Governo si sono tenuti atteggiamenti diversi, sia per quanto riguarda la disponibilità a entrare nel merito delle misure proposte, e a modificarle, sia per l'atteggiamento nei confronti della iniziative di protesta". A questo punto, prosegue Giacomo Leopardi, "ci sembra evidente il tentativo di presentare l'intera categoria, agli occhi dell'opinione pubblica, come il principale ostacolo a una serie di benefici per i cittadini. E' il caso di ricordare che i farmacisti si sono da sempre dichiarati disponibili a discutere della riduzione dei prezzi dei farmaci in libera vendita, ovviamente assieme alle altre parti interessate. Ma forse è anche il caso di ricordare che tanta insistenza sul costo dei prodotti da banco, che pesano sì e no per 28 euro l'anno a cittadino, si manifesta mentre si spiana la strada all'introduzione di ticket sulle prestazioni ospedaliere, e su quant'altro potrebbe servire a pareggiare il bilancio. Ed è ulteriore motivo di stupore che sia una coalizione di centro-sinistra a tutelare consumi marginali e a rendere oneroso il cuore dell'assistenza sanitaria. I ricoveri sono  prestazioni ben più importanti da tutelare rispetto all'acquisto di un analgesico da banco".

Secondo la Federazione degli Ordini, questa vicenda appare in palese contraddizione con lo spirito di concertazione di cui lo stesso Ministro della Salute si era fatto interprete all'inizio del mandato, spirito che alcune forze politiche ora al Governo avevano messo al centro della loro campagna elettorale. "E' innegabile che il mondo del farmaco abbia subito cambiamenti importanti negli ultimi anni, come nel caso della distribuzione diretta dei medicinali da parte delle Aziende sanitarie; è altresì evidente che non si possa pensare di mantenere la professione cristallizzata in un assetto stabilito nel dopoguerra. Ma se si intende ridiscutere ruoli e compiti delle professioni, e in particolare di quella del farmacista, così intimamente connessa alla tutela della salute, senza nemmeno ascoltare le posizioni delle rappresentanze, si apre un grave problema istituzionale. A meno che i ministri del Governo non pensino che sia sufficiente interpellare, per avere una conoscenza diretta della situazione, il farmacista che eventualmente si ha in famiglia. Piaccia o meno, i farmacisti italiani, come i medici, i giornalisti e tutti coloro che in Italia lavorano hanno organismi e associazioni che li rappresentano e che, se vale il principio della rappresentatività, hanno tutto il diritto di essere ascoltati".
 
Notizie dall'ordine   

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino
Galleria Roma, 8 - Scala D
61100 Pesaro
Tel. 0721 34802 - Fax 0721 378112
e-mail: info@ordfarmacistips.it
            ordinefarmacistipu@pec.fofi.it

Privacy Policy  

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino Copyright 2019

Cookie Policy