Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino

sabato 18 Agosto 2018

 

ricerca avanzata
 
 
Farmacie di turno
 

I turni delle farmacie della provincia vengono aggiornati ogni mese.

 
Farmacie della Provincia
 


L'indirizzario delle Farmacie viene aggiornato semestralmente.

 
Indirizzi utili

Aziende U.S.L., Ospedali, Guardia Medica, Ordini Farmacisti limitrofi, ecc.

 
 

  FILO DIRETTO > Notizie dall'ordine

10 febbraio 2011
"Le analisi in farmacia? Un'opportunità per tutti". Parla Annarosa Racca su Filo Diretto Federfarma
Il Presidente difende i nuovi servizi

Il presidente di Federfarma Annarosa Racca risponde alla sezione Lombardia dell'Anisap (la Federazione Nazionale delle Istituzioni Sanitarie Ambulatoriali Private) che ha espresso alcuni dubbi su modalità applicative, effetti e utilità della legge 153/2009, con cui si prevede l'affidamento di nuovi servizi alle farmacie.
'Come in varie occasioni ha tenuto a ribadire il Ministro Fazio, in realtà la scelta normativa è da inserire nel più ampio quadro strategico che tende ad un sistema sanitario in cui le strutture di più alto livello si occupino di acuzie e specialistica e trasferiscano al territorio tutti gli aspetti concernenti la cronicità. In questo contesto alle farmacie, in virtù della loro presenza capillare e continuativa, è stato affidato un nuovo ruolo, che va ad integrare le attività già presenti sul territorio sui grandi temi della prevenzione, della farmacovigilanza, dell'assistenza infermieristica, dell'assistenza domiciliare integrata. (...)
Per quanto riguarda le analisi in farmacia, queste devono essere inquadrate nel contesto dell'attività di prevenzione. Vengono infatti definite "analisi di prima istanza, e concernono la soddisfazione di una primaria domanda del singolo cittadino, ovvero aspetti di screening eventualmente avviati sulla base di programmi condivisi con i soggetti istituzionali. Ovviamente, a garanzia della sicurezza del cittadino, nessuno sottovaluta, legislatore per primo, gli aspetti igienico-normativi che tuttavia dovranno essere commisurati al reale livello di attività svolta. (...)
Nessun timore, quindi, per invasioni di campo senza regole, perchè le farmacie intendono offrire nuove opportunità di assistenza per i cittadini in sinergia con gli operatori già presenti sul territorio'.

 
Notizie dall'ordine   

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino
Galleria Roma, 8 - Scala D
61100 Pesaro
Tel. 0721 34802 - Fax 0721 378112
e-mail: info@ordfarmacistips.it
            ordinefarmacistipu@pec.fofi.it

 

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino Copyright 2005

web design: nowhere