Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino

mercoledì 28 Ottobre 2020

 

ricerca avanzata
 
 
Farmacie di turno
 

I turni delle farmacie della provincia vengono aggiornati ogni mese.

 
Farmacie della Provincia
 


L'indirizzario delle Farmacie viene aggiornato semestralmente.

 
Indirizzi utili

Aziende U.S.L., Ospedali, Guardia Medica, Ordini Farmacisti limitrofi, ecc.

 
 

  FILO DIRETTO > Notizie dall'ordine

31 luglio 2006
"Farmacista 33". L'incontro Ministero-Federfarma
Soddisfazione della FOFI per l'accordo raggiunto

L'incontro di ieri ha fatto scoppiare la pace tra il ministro della Salute Livia Turco e i vertici di Federfarma. L'accordo è stato raggiunto sulla base del chiarimento che il ruolo sociale delle farmacie non verrà stravolto
"Siamo estremamente soddisfatti dell'incontro con il ministro. Quello che volevamo era avere delle garanzie reali sul ruolo, presente e futuro, delle farmacie". Lo ha affermato Giorgio Siri, presidente di Federfarma, al termine del tavolo di concertazione tra le associazioni di categoria e il ministro della Salute, il cui risultato è stata la revoca dello sciopero da parte dei farmacisti. "Il nostro timore - ha osservato Siri - era che, portando il farmacista al di fuori del suo ambiente di lavoro, il nuovo ambiente fosse considerato una nuova farmacia. Un soggetto è tale perchè lavora con il suo ruolo nell'ambiente preposto. Quindi, siamo d'accordo con il ministro Turco che portare il farmacista in un nuovo ambiente, per vendere determinati farmaci, dia maggiore tranquillità agli utenti, per un supporto in più al cliente. Dopo l'apertura del tavolo di concertazione, che ha avuto soluzione positiva, da domani (oggi ndr) le nostre farmacie riapriranno". Inoltre il presidente di Federfarma sottolinea: "Noi farmacisti siamo sotto l'egida del ministero della Salute, per questo motivo e nell'interesse dei cittadini vorremmo essere al fianco di questo dicastero per questa e per le prossime leggi".

Soddisfazione anche da parte da parte del Ministro della salute Livia Turco che ha dichiarat "Sono molto contenta della decisione di Federfarma di revocare lo sciopero, soprattutto pensando agli interessi dei nostri cittadini. Tale scelta conferma l'atteggiamento responsabile da parte di chi gestisce le farmacie". "Il ruolo delle farmacie come presidio sanitario nazionale sarà confermato e ampliato - ha aggiunto il ministro Turco - questo avverrà sulla base della legislazione vigente, e mi impegno con il Governo ad essere coerente con questa affermazione. Grazie all'applicazione della norma del decreto Bersani sarà possibile potenziare il ruolo della farmacia. Inoltre - ha aggiunto il ministro - è molto importante il rinnovo della convenzione con le Regioni".

Leopardi, molto positivo l'intervento del Ministro
"Esprimo vivo apprezzamento per le dichiarazioni del Ministro della salute Livia Turco, con particolare riferimento alla volontà di avviare un tavolo di confronto costruttivo con la professione" è il commento del Presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani Giacomo Leopardi, all'intervista del Ministro pubblicata nell'edizione odierna de "La Repubblica".

"Sebbene preoccupato dell'attuale situazione di tensione venutasi a creare tra Governo e rappresentanza sindacale dei titolari di farmacia, situazione peraltro che auspico possa essere rapidamente superata nell'interesse dei cittadini, sono particolarmente soddisfatto per i contenuti dell'intervista del Ministro, in quanto riprende i principali temi del documento, che informalmente le avevamo consegnato in occasione del Consiglio Nazionale del 21 giugno. Il documento - continua Leopardi - è stato voluto per individuare le misure per il rilancio della professione del farmacista ed è stato uno dei primi atti del Comitato Centrale, subito dopo le elezioni del febbraio scorso". La Federazione vuole infatti riaffermare la centralità del farmacista nel rapporto con il Servizio Sanitario Nazionale, sottolineandone la dignità e ruolo di professionista della salute.
 
Notizie dall'ordine   

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino
Galleria Roma, 8 - Scala D
61100 Pesaro
Tel. 0721 34802 - Fax 0721 378112
e-mail: info@ordfarmacistips.it
            ordinefarmacistipu@pec.fofi.it

Privacy Policy  

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino Copyright 2019

Cookie Policy