Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino

giovedì 15 Novembre 2018

 

ricerca avanzata
 
 
Farmacie di turno
 

I turni delle farmacie della provincia vengono aggiornati ogni mese.

 
Farmacie della Provincia
 


L'indirizzario delle Farmacie viene aggiornato semestralmente.

 
Indirizzi utili

Aziende U.S.L., Ospedali, Guardia Medica, Ordini Farmacisti limitrofi, ecc.

 
 

  FILO DIRETTO > Notizie dall'ordine

18 gennaio 2012
LIBERALIZZAZIONI: LE PARAFARMACIE FANNO IL GIOCO DELLA GDO
Comunicato Stampa Federfarma

 

federfarma

federazione nazionale unitaria

dei titolari di farmacia italiani

 COMUNICATO STAMPA

17 GENNAIO 2012

 

LIBERALIZZAZIONI: LE PARAFARMACIE FANNO IL GIOCO DELLA GDO

 

 

Dalle dichiarazioni rilasciate nelle ultime ore da diversi rappresentanti delle parafarmacie emerge una scarsa conoscenza del servizio farmaceutico. Probabilmente ciò è dovuto al fatto che molti di loro non sono farmacisti, ma operatori economici che ragionano in un’ottica puramente commerciale.

Solo in questo modo si spiegano le prese di posizione di questi soggetti che arrivano addirittura a criticare duramente la volontà del Governo di aprire un rilevante numero di nuove farmacie e sferrano attacchi personali nei confronti dei rappresentanti delle istituzioni, accusati di piegarsi alle pressioni delle lobby.

Solo pochi giorni prima invece la richiesta delle parafarmacie era quella di aprire oltre 7.000 nuove farmacie. Anche sul numero dei potenziali posti di lavoro che scaturirebbero dalla liberalizzazione le parafarmacie diffondono dati discordanti ed irrealistici: infatti il potenziamento del canale alternativo alla farmacia comporterebbe solamente un travaso di personale dall’una all’altro.

Tutto questo per mascherare il vero obiettivo, che non è quello di dare al cittadino un servizio farmaceutico migliore ma quello di accaparrarsi le zone più redditizie e fare della vendita di farmaci una pura e semplice questione di profitto, compromettendo il buon funzionamento del servizio farmaceutico e consegnandolo nelle mani della Grande distribuzione organizzata. Non è questo quello che si aspettano tanti laureati in farmacia che confidano di ottenere una farmacia partecipando ad un concorso.

Federfarma, invece, è disposta a sostenere l’apertura di un numero equilibrato di nuove farmacie, per potenziare il servizio dove veramente serve e dare ai cittadini un’assistenza farmaceutica sicura, moderna, completa e sostenibile. Chiede di essere ricevuta dal Governo per verificare l’impatto e la sostenibilità dei possibili interventi.

 
Notizie dall'ordine   

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino
Galleria Roma, 8 - Scala D
61100 Pesaro
Tel. 0721 34802 - Fax 0721 378112
e-mail: info@ordfarmacistips.it
            ordinefarmacistipu@pec.fofi.it

 

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino Copyright 2005

web design: nowhere