Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino

lunedì 12 Novembre 2018

 

ricerca avanzata
 
 
Farmacie di turno
 

I turni delle farmacie della provincia vengono aggiornati ogni mese.

 
Farmacie della Provincia
 


L'indirizzario delle Farmacie viene aggiornato semestralmente.

 
Indirizzi utili

Aziende U.S.L., Ospedali, Guardia Medica, Ordini Farmacisti limitrofi, ecc.

 
 

  FILO DIRETTO > Notizie dall'ordine

29 febbraio 2012
Liberalizzazioni: amarezza per un provvedimento miope
Comunicato Stampa Federfarma

 

federfarma

federazione nazionale unitaria

dei titolari di farmacia italiani

 

COMUNICATO STAMPA

28 febbraio 2012

 

Liberalizzazioni: amarezza per un provvedimento miope

Stiamo analizzando i singoli istituti del testo appena approvato dalla X commissione Senato per poterne valutare l’impatto e, anche tenendo conto delle modifiche apportate, nutriamo gravi preoccupazioni per il futuro del servizio farmaceutico.

Ad una prima lettura, il provvedimento che sarà domani all’esame dell’Aula del Senato contiene misure destinate a scontentare il mondo delle farmacie. Siamo fortemente critici noi titolari di  farmacia così come la maggior parte dei farmacisti collaboratori di farmacia, che avranno scarsissime possibilità di vincere i concorsi.

Con il provvedimento si è voluto accontentare qualcuno e, nel farlo, non si è pensato al sistema farmaceutico nella sua interezza né alle necessità di salute dei cittadini.

Ancora una volta la farmacia è vista come esercizio meramente commerciale invece che come importante presidio di salute pubblica del SSN.

In nome delle logiche di mercato vengono messi in discussione i turni notturni delle farmacie, dimenticando  che la liberalizzazione degli orari degli esercizi commerciali ha creato tali problemi da indurre diverse Regioni, di vari schieramenti politici, a ricorrere alla Corte Costituzionale.

In realtà più che apportare miglioramenti al servizio reso dalle farmacie si è voluto aumentare indiscriminatamente il numero degli esercizi e inserire elementi di concorrenza in un settore che necessitava solo di una riforma seria, come avevamo chiesto.

Per esempio che senso ha rincorrere gli sconti su prezzi che sono amministrati dallo Stato? O la liberalizzazione selvaggia degli orari delle farmacie con la conseguenza che di notte diventerà più difficile trovare una farmacia aperta?  

“Pur tenendo conto dell’innalzamento del quorum a 3.300 abitanti (rispetto ai 3.000 del decreto originale) – osserva il presidente Federfarma Annarosa Racca - rimane una grande amarezza per un provvedimento che rende impossibile mantenere  la attuale qualità del servizio farmaceutico assicurato ai cittadini”.

 
Notizie dall'ordine   

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino
Galleria Roma, 8 - Scala D
61100 Pesaro
Tel. 0721 34802 - Fax 0721 378112
e-mail: info@ordfarmacistips.it
            ordinefarmacistipu@pec.fofi.it

 

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino Copyright 2005

web design: nowhere