Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino

domenica 23 Settembre 2018

 

ricerca avanzata
 
 
Farmacie di turno
 

I turni delle farmacie della provincia vengono aggiornati ogni mese.

 
Farmacie della Provincia
 


L'indirizzario delle Farmacie viene aggiornato semestralmente.

 
Indirizzi utili

Aziende U.S.L., Ospedali, Guardia Medica, Ordini Farmacisti limitrofi, ecc.

 
 

  FILO DIRETTO > Notizie dall'ordine

2 febbraio 2013
Relazione del Presidente Dr. Romeo Salvi all'incontro di giovedì 31/01/13 con Medici Senza Frontiere


Son nato ed ho vissuto gli anni della mia infanzia e della mia adolescenza in una zona periferica della Provincia di Pesaro.  Zona a cavallo tra le Marche e la Romagna, lontana dai grandi centri, con limiti e mancanze di strutture e servizi elementari e primari in particolare negli anni ‘50/60.
Anni in cui una alta percentuale della comunità si è trasferita nella riviera romagnola in cerca di lavoro, fortuna e “comodità”.  Insomma una situazione di quegli anni molto simile a molte realtà del Terzo e Quarto Mondo attuale.  Questa situazione  ha influito in maniera importante nella scelta di dare all’Ordine, che ho l’onore di presiedere, una prevalente valenza sociale.
In questo contesto, allora due giovani sacerdoti della curia di Rimini, definiti “scomodi” per le ferree regole ecclesiastiche: Don Elio Picari e Don Oreste Benzi, furono mandati a fare i parroci di due piccole parrocchie: Torricella e Piandicastello. Parlavano un linguaggio che, per noi giovani studenti e non di quelle zone, era rivoluzionario ed affascinante. Fu un’esperienza formativa molto importante che, per me e molti altri, ha accompagnato la nostra vita ed il nostro impegno professionale e sociale.
Don Oreste Benzi diventa famoso per iniziative umanitarie straordinarie in Italia e in altre parti del mondo. Crea la Comunità Giovanni XXIII e per la sua generosità e totale dedizione nei confronti dei più bisognosi viene definito il “prete degli ultimi”.
Nel 1999, un anno dopo essere diventato Presidente dell’Ordine, organizz,o per i corsi di formazione, un importante Convegno Scientifico dal titolo “Attualità in tema di Chemioantibiotico Terapia”, uno dei relatori, grazie ai buoni rapporti di amici comuni, il Dr. Petrelli e Piero Bolelli allora Vice Presidente dell’Ordine, fu il Dr. Carlo Urbani, uno dei più importanti esperti al mondo di SARS.
Era maggio,  e ad aprile aveva ritirato, da Presidente, il Premio Nobel per la Pace per conto di Medici Senza Frontiere.
Carlo Urbani paga con la sua vita il suo impegno sociale.  Muore nel 2003 durante una’azione umanitaria. Per la sua straordinaria disponibilità nei confronti dei più bisognosi, viene definito il “medico degli ultimi”.
Due anni fa per ragioni professionali, abbiamo conosciuto Federica Gargamelli, una giovane farmacista che per le sue caratteristiche si fa voler bene. Collaboriamo con la sua azienda e diventa la “mascotte” della nostra farmacia.
Un certo giorno, Federica ci annuncia che lascia il lavoro e parte per Medici Senza Frontiere.
Da quel momento lei ne diventa testimonial e abbiamo fatto di tutto per favorirne la divulgazione, mettendo a disposizione tutte le strutture dell’Ordine, compreso il sito.
Il resto è cronaca.

Romeo Salvi, Presidente Ordine dei Farmacisti di Pesaro e Urbino


Scarica gli allegati:
MSF Relazione Dr. Romeo Salvi (1214,67Kb)

 
Notizie dall'ordine   

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino
Galleria Roma, 8 - Scala D
61100 Pesaro
Tel. 0721 34802 - Fax 0721 378112
e-mail: info@ordfarmacistips.it
            ordinefarmacistipu@pec.fofi.it

 

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino Copyright 2005

web design: nowhere