Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino

sabato 24 Ottobre 2020

 

ricerca avanzata
 
 
Farmacie di turno
 

I turni delle farmacie della provincia vengono aggiornati ogni mese.

 
Farmacie della Provincia
 


L'indirizzario delle Farmacie viene aggiornato semestralmente.

 
Indirizzi utili

Aziende U.S.L., Ospedali, Guardia Medica, Ordini Farmacisti limitrofi, ecc.

 
 

  FILO DIRETTO > Notizie dall'ordine

4 ottobre 2006
"La farmacia fulcro della medicina territoriale". Barbara Palombelli a Radio2
Articolo tratto da Farmacista 33

La farmacia fulcro della medicina territoriale

Potenziare la medicina del territorio, per avvicinare i servizi alla popolazione e uscire dalla prospettiva di una sanità ancorata all'ospedale: questa l'indicazione che il ministro della Salute Livia Turco, intervenendo ieri alla popolare trasmissione radiofonica di Rai RadioDue condotta dalla giornalista Barbara Palombelli, ha voluto ancora una volta confermare come "linea strategica" della sua gestione della politica sanitaria. Un'indicazione che convince Andrea Mandelli, vicepresidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani. "La direttrice lungo la quale intende muoversi il ministro è esattamente la stessa che da tempo indica la federazione professionale dei farmacisti" spiega Mandelli. "Ed è davvero confortante che il ministro faccia proprie alcune delle  considerazioni e indicazioni che abbiamo avuto occasione di rappresentarle nei mesi scorsi, sottolineando come uno sviluppo della medicina del territorio non possa prescindere da una più adeguata attenzione al ruolo delle farmacie.

Gli esercizi farmaceutici, per il loro storico, capillare e vitale rapporto con il territorio, sono infatti  dei presidi di salute dai quali non si può prescindere se davvero si vuole che sia l'assistenza ad andare verso il cittadino, e non il cittadino a dover cercare assistenza". "Al ministro Turco abbiamo già anticipato la nostra disponibilità e le nostre idee al riguardo" precisa il vicepresidente federale "ma lo faremo ancora meglio già nei prossimi giorni, con la consegna di un articolato documento di proposta elaborato dal Comitato centrale della Fofi con il fattivo contributo dell'intero Consiglio nazionale. Vi sono contenute una serie di indicazioni operative sul futuro della professione farmaceutica, risorsa alla quale - se davvero si vuole fare medicina del territorio - la sanità italiana non può davvero rinunciare.

Il documento sarà consegnato al ministro Turco e illustrato all'opinione pubblica il prossimo 26 ottobre, a Roma, in occasione della presentazione della ricerca Fofi-Censis sulla professione farmaceutica: un evento di grandissima rilevanza, promosso dalla Federazione degli Ordini, che sarà concluso dallo stesso ministro. "L'auspicio - conclude Mandelli - è che in quell'occasione si pongano le premesse per un rinnovato accordo tra farmacisti, farmacie e Ssn, che dovrà passare anche attraverso il rinnovo della Convenzione, per una sempre maggiore e più funzionale integrazione dei presidi farmaceutici nel territorio, a tutto vantaggio della tutela della salute dei cittadini. Ma alla luce delle dichiarazioni rese dal ministro, penso che si possa essere ottimisti".
 
Notizie dall'ordine   

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino
Galleria Roma, 8 - Scala D
61100 Pesaro
Tel. 0721 34802 - Fax 0721 378112
e-mail: info@ordfarmacistips.it
            ordinefarmacistipu@pec.fofi.it

Privacy Policy  

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino Copyright 2019

Cookie Policy