Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino

sabato 31 Ottobre 2020

 

ricerca avanzata
 
 
Farmacie di turno
 

I turni delle farmacie della provincia vengono aggiornati ogni mese.

 
Farmacie della Provincia
 


L'indirizzario delle Farmacie viene aggiornato semestralmente.

 
Indirizzi utili

Aziende U.S.L., Ospedali, Guardia Medica, Ordini Farmacisti limitrofi, ecc.

 
 

  FILO DIRETTO > Notizie dall'ordine

5 ottobre 2006
Il senso dell’Ordine. Intervento del Segretario Antonio Astuti

Il senso dell’Ordine

Siamo reduci da un tribolato Consiglio, durante il quale ci siamo confrontati sulle varie novità che stanno per certi versi "travolgendo" la Professione e, soprattutto, su quale sarà il futuro della nostra Istituzione, messa fortemente in discussione ad ogni livello come ha sottolineato anche il Presidente della FOFI Leopardi in una sua lettera già pubblicata sul sito.

Per tentare di capire il significato di quanto fino ad oggi (ieri?) hanno rappresentato gli Ordini Sanitari per i cittadini, segnalo quanto accaduto questa mattina. La segretaria Barbara Baldelli mi ha inviato un fax firmato da una signora che, reduce da un doloroso decorso medico in seguito alla scoperta tardiva di un tumore al seno e delle conseguenti operazioni e terapie, denunciava la "scomparsa" della dottoressa Giuliana Montanari, che con tanta bravura e coscienza l’aveva presa in cura presso l’ospedale di Sant’ Arcangelo di Romagna. La "scomparsa", a dire della signora, sembra essere dovuta a non meglio definiti motivi di salute e/o di riorganizzazione aziendale dell’Ospedale: fatto sta, che per approfondire la questione e soprattutto divulgare il disagio di chi, già gravemente colpito da un profondo dolore dovuto alla malattia, senza sapere perché, dalla sera alla mattina, si è ritrovato privato del suo punto di riferimento di vitale importanza, la signora stessa si è rivolta fra gli altri anche noi, riconoscendo nell’Ordine dei Farmacisti un organismo pubblico deputato alla salvaguardia della salute e capace di farsi carico delle istanze dei cittadini, non solo quindi di quelle degli iscritti. Aver parlato di persona con la signora, e aver ricevuto un "sincero grazie per quello che state facendo", mi ha ridato parte di quella fiducia e di quella voglia di lottare che per tanti motivi avevo un po’ perso in questi ultimi durissimi tempi.

E’ impossibile, alla luce di quanto sta accadendo (e, magari per responsabilità anche nostra, ci sta accadendo sopra le nostre teste…) sapere quale sarà il domani dell’Ordine. Sappiamo però quello che è l’oggi (e l’ieri) e, nel momento in cui ci metteremo a disposizione come abbiamo sempre dei nostri interlocutori, siano essi cittadini, colleghi, amministratori pubblici, giornalisti ecc., a quest’oggi siamo noi a potergli dare il suo giusto valore e spessore morale.

Antonio Astuti, Segretario Ordine Pesaro & Urbino

 
Notizie dall'ordine   

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino
Galleria Roma, 8 - Scala D
61100 Pesaro
Tel. 0721 34802 - Fax 0721 378112
e-mail: info@ordfarmacistips.it
            ordinefarmacistipu@pec.fofi.it

Privacy Policy  

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino Copyright 2019

Cookie Policy