Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino

venerdì 23 Ottobre 2020

 

ricerca avanzata
 
 
Farmacie di turno
 

I turni delle farmacie della provincia vengono aggiornati ogni mese.

 
Farmacie della Provincia
 


L'indirizzario delle Farmacie viene aggiornato semestralmente.

 
Indirizzi utili

Aziende U.S.L., Ospedali, Guardia Medica, Ordini Farmacisti limitrofi, ecc.

 
 

  FILO DIRETTO > Notizie dall'ordine

23 ottobre 2006
"Conoscere il presente, capire il futuro". Articolo tratto da Farmacista33

Conoscere il presente, capire il futuro

E' pronta la ricerca che la Federazione degli Ordini ha affidato al Censis e che sarà presentata il 26 ottobre. "Abbiamo cercato di comprendere come la professione viva se stessa, quali siano i suoi timori e quali le aspettative" dice il presidente Leopardi
Aiutare la professione a cambiare: questo è stato, in assoluto, il primo impegno assunto dall'attuale Comitato centrale al momento del suo insediamento.  Ma come e in quale direzione? Per procedere con concretezza, l'esecutivo federale annunciò l'intenzione di voler registrare, su base scientifica, sentimenti e atteggiamenti della professione, cercando anche di esplorare la consistenza quantitativa e qualitativa degli spazi reali che si aprono davanti ai farmacisti. Un impegno che si decise di assolvere  affidando al Censis, uno dei più prestigiosi e autorevoli istituti di ricerca sociale del Paese, una vasta indagine sulla professione, in un momento particolarmente delicato della sua storia. La ricerca del Censis, condotta su un campione estremamente significativo di farmacisti (composto da 2300 professionisti, su un totale di 70 mila iscritti agli Albi), è stata ora ultimata e come già anticipato sarà presentata pubblicamente il prossimo 26 ottobre a Roma, a Palazzo Marini, una delle sedi della Camera dei Deputati, alla presenza delle principali autorità sanitarie del Paese, dei rappresentanti della stampa e dei principali protagonisti del mondo farmaceutico e sanitario.

"Non potevamo nè volevamo entrare a fari spenti nel tunnel del futuro" spiega il presidente federale Giacomo Leopardi "soprattutto in un momento di turbolenze e di trasformazioni spesso controverse e contraddittorie. Per questo abbiamo cercato di comprendere come la professione viva se stessa, quali siano i suoi timori e quali le aspettative. La consapevolezza di sé è un dato tutt'altro che scontato, ma è anche la base per elaborare una qualsiasi strategia per il futuro. E proprio a questo ci deve aiutare l'indagine Censis: a tracciare strade percorribili per il domani della professione". Per riuscire meglio nell'intento, però, la  Federazione professionale ha ritenuto di fare uno sforzo ulteriore, elaborando (proprio a partire dalla rilevazione del Censis)  un'articolata proposta di sviluppo per la professione farmaceutica, compiuta con il contributo di tutti i presidenti degli Ordini provinciali  dopo un'attenta analisi di  tutti profili di attività dei farmacisti e i relativi contesti operativi. Il documento - che oggi verrà illustrato in anteprima alla Conferenza  dei delegati regionali degli Ordini, convocata a Roma nella sede di via Palestro - sarà presentato ufficialmente proprio nel corso dell'evento di Palazzo Marini.

Sarà il vicepresidente Andrea Mandelli a illustrare i contenuti di quella che, nei fatti, è una sorta di "Magna Charta" della professione farmaceutica,  la sfida positiva che la Federazione degli Ordini lancia alle istituzioni e al Paese per contribuire non soltanto allo sviluppo della figura professionale del farmacista ma al miglioramento e alla razionalizzazione dei nostri servizi sanitari, in particolare sul territorio e a favore di quei "cittadini fragili" che, a leggere le tendenze sociodemografiche in atto, rappresenteranno in futuro la platea più vasta degli utenti dei servizi sanitari.
 
Notizie dall'ordine   

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino
Galleria Roma, 8 - Scala D
61100 Pesaro
Tel. 0721 34802 - Fax 0721 378112
e-mail: info@ordfarmacistips.it
            ordinefarmacistipu@pec.fofi.it

Privacy Policy  

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino Copyright 2019

Cookie Policy