Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino

venerdì 23 Ottobre 2020

 

ricerca avanzata
 
 
Farmacie di turno
 

I turni delle farmacie della provincia vengono aggiornati ogni mese.

 
Farmacie della Provincia
 


L'indirizzario delle Farmacie viene aggiornato semestralmente.

 
Indirizzi utili

Aziende U.S.L., Ospedali, Guardia Medica, Ordini Farmacisti limitrofi, ecc.

 
 

  FILO DIRETTO > Notizie dall'ordine

11 dicembre 2006
"Il farmacista integrato alla clinica". Articolo tratto da Farmacista33

Il farmacista integrato alla clinica

Il documento sulla professione fa tesoro anche delle esperienze accumulate sull'opera del farmacista ospedaliero quando partecipa al processo di cura del paziente
Dalla responsabilità sulla distribuzione del farmaco nei reparti alla corresponsabilità clinica sulla terapia farmacologica. E' questo l'auspicio della Federazione degli Ordini per il futuro del farmacista ospedaliero come illustrato nel documento di sviluppo della professione che, come di consueto, Farmacista33 ripropone il lunedì all'attenzione dei lettori. Attualmente - come ha spiegato il Vicepresidente Federale Andrea Mandelli in occasione del convegno di presentazione del documento federale - al farmacista ospedaliero vengono assegnate, in modo prevalente, competenze legate alla gestione del farmaco e alle connesse istruzioni d'uso indirizzate al personale sanitario e ai pazienti. Come le esperienze europee e statunitensi dimostrano, tuttavia, l'introduzione dei protocolli terapeutici sta ridisegnando la figura del farmacista considerato non più mero custode e dispensatore dei farmaci ma corresponsabile della terapia farmacologia sul paziente. Appropriatezza, compatibilità e interazioni del farmaco, utilizzo off-label, farmacovigilanza, vigilanza sui dispositivi medici, sono alcune delle funzioni che, a parere della Federazione, devono essere affidate al farmacista ospedaliero. Attraverso tali competenze lo stesso professionista potrà contribuire allo studio degli effetti dei farmaci sull'uomo e alla gestione del rischio clinico per migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie e garantire la sicurezza del paziente. La Federazione, dunque, in sintonia con i rappresentanti della Sifo (Società italiana farmacia ospedaliera) e di Sinafo (Sindacato nazionale dei farmacisti Ssn) ritiene maturo il tempo per l'introduzione della figura del "farmacista clinico" le cui competenze in materia di farmacologia, tecnica farmaceutica, farmacodinamica e farmacocinetica possono rappresentare un valore aggiunto per integrare le attività cliniche di reparto.

L'introduzione della figura del farmacista clinico rientra, inoltre, in un approccio multidisciplinare alla cura del paziente che prevede, nel processo decisionale per la scelta e la conduzione dell'intervento terapeutico, la condivisione di responsabilità tra medici e farmacisti: la gestione, il monitoraggio di utilizzo del farmaco e la farmacovigilanza rappresentano, infatti, le differenti fasi di uno stesso processo che deve trovare, pur nella diversità degli assetti assistenziali previsti, una unicità di governo. Oltre all'importanza del farmacista impiegato nelle strutture ospedaliere, la Federazione coglie il cambiamento in atto nella società italiana per il recupero e la riabilitazione dei pazienti in strutture extra ospedaliere: la tendenza a ridurre sempre più i ricoveri ospedalieri rendono evidente l'importanza del ruolo assunto dalle case di riposo e dalle cliniche riabilitative. In tali ambiti, nei quali la terapia farmacologica si rivela sempre più intensa e complessa, la Federazione ritiene opportuno prevedere, attraverso una specifica previsione di legge, l'inserimento della figura professionale del farmacista nell'organizzazione medico-sanitaria di tali strutture.
 
Notizie dall'ordine   

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino
Galleria Roma, 8 - Scala D
61100 Pesaro
Tel. 0721 34802 - Fax 0721 378112
e-mail: info@ordfarmacistips.it
            ordinefarmacistipu@pec.fofi.it

Privacy Policy  

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino Copyright 2019

Cookie Policy