Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino

domenica 1 Novembre 2020

 

ricerca avanzata
 
 
Farmacie di turno
 

I turni delle farmacie della provincia vengono aggiornati ogni mese.

 
Farmacie della Provincia
 


L'indirizzario delle Farmacie viene aggiornato semestralmente.

 
Indirizzi utili

Aziende U.S.L., Ospedali, Guardia Medica, Ordini Farmacisti limitrofi, ecc.

 
 

  FILO DIRETTO > Notizie dall'ordine

26 gennaio 2007
"Registro dell'uso dei farmaci per il trattamento dell'ADHD". Articolo tratto da Farmacista33

Entro febbraio l'Agenzia Italiana del Farmaco si pronuncerà sulla creazione di un registro dell'uso dei farmaci per il trattamento dell'ADHD

La possibile innovazione è stata annunciata ieri, a Roma, all'Istituto superiore di sanità, al convegno "Bambini e psicofarmaci: tra incertezza scientifica e diritto alla salute" dal direttore generale dell'Aifa Nello Martini. L'iniziativa è stata presa dall'Istituto Mario Negri e dall'Università di Cagliari. La decisione di intraprendere una terapia a base di Ritalin sarà di esclusiva competenza del neuropsichiatra infantile. Lo specialista sarà tenuto dopo una e dopo quattro settimane a una verifica dell'efficacia e della tollerabilità della terapia. Qualora venga deciso che di proseguire il trattamento saranno programmati controlli clinici dopo i primi cinque mesi e, successivamente, almeno ogni sei mesi. Almeno una volta l'anno il trattamento verrà interrotto per valutare l'opportunità di proseguire con la sola terapia psico-comportamentale.

"Grazie a questo strumento - spiega Stefano Vella, del Dipartimento del farmaco dell'Iss - potremo garantire una migliore accuratezza diagnostica e appropriatezza terapeutica. Ad esempio - aggiunge l'esperto - il farmaco potrà essere prescritto solo in un Centro di riferimento indicato dalla Regione".

Tra gli intervenuti i pareri sull'uso degli psicofarmaci sui bambini erano nettamente discordanti: alcuni di essi si sono pronunciati  molto favorevolmente, altri come Luca Poma portavoce di "Giù le Mani dai Bambini" hanno espresso preoccupazioni riguardo la possibile psichiatrizzazione della popolazione e un conseguente uso eccessivo di psicofarmaci.
 
Notizie dall'ordine   

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino
Galleria Roma, 8 - Scala D
61100 Pesaro
Tel. 0721 34802 - Fax 0721 378112
e-mail: info@ordfarmacistips.it
            ordinefarmacistipu@pec.fofi.it

Privacy Policy  

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino Copyright 2019

Cookie Policy