Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino

mercoledì 28 Ottobre 2020

 

ricerca avanzata
 
 
Farmacie di turno
 

I turni delle farmacie della provincia vengono aggiornati ogni mese.

 
Farmacie della Provincia
 


L'indirizzario delle Farmacie viene aggiornato semestralmente.

 
Indirizzi utili

Aziende U.S.L., Ospedali, Guardia Medica, Ordini Farmacisti limitrofi, ecc.

 
 

  FILO DIRETTO > Notizie dall'ordine

15 febbraio 2007
"A consulto sulla continuità assistenziale". Articolo tratto da Farmacista33

A consulto sulla continuità assistenziale

Il Ministero della salute ha istituito ieri una commissione per ripensare, e riorganizzare, l"assistenza sul territorio. Ne fanno parte esponenti di tutte le professioni sanitarie
Assicurare la continuità assistenziale extra ospedaliera, potenziare l'assistenza alle persone non autosufficienti. E ancora, ridefinizione degli assetti istituzionali per favorire l'integrazione socio-sanitaria e miglior raccordo tra servizi e professionisti. Sono alcuni degli obiettivi della Commissione nazionale per le cure primarie e l'integrazione socio sanitaria, istituita oggi dal ministro della Salute Livia Turco.
''La richiesta di continuità dell'assistenza da parte dei cittadini nell'arco delle 24 ore sette giorni su sette - sottolinea il ministro - rappresenta una priorità assoluta. Il rapporto di fiducia tra cittadini e Ssn si basa essenzialmente sulla capacità di esserci e di esserci nel modo giusto, quando serve. In altre parole - aggiunge - il nostro obiettivo è quello di costruire e garantire una offerta adeguata di assistenza sul territorio, il più vicino possibile al domicilio e in grado di rispondere ai nuovi bisogni di assistenza: un vero e proprio secondo pilastro della sanità pubblica da affiancare all'ospedale. Ciò significa anche ripensare l'offerta di prestazioni da parte del medico di medicina generale.

Dovremo infatti abituarci a pensare a questa figura anche in chiave di equipe costituita da più professionisti, che si danno il cambio nell'arco delle 24 ore e della settimana". La Commissione, di cui fanno parte rappresentanti del mondo medico e delle altre professioni sanitarie coinvolte nei servizi di medicina e assistenza territoriale ed esperti del settore, ha avuto un mandato preciso dal ministro per arrivare in tempi brevi a un vero e proprio Piano d'azione per la promozione delle cure primarie e dell'integrazione socio-sanitaria. Il primo passo sarà quello di fotografare la situazione regione per regione. "A tal proposito - riferisce il  ministero della Salute - si svolgerà a Roma il prossimo 1 marzo un convegno nazionale sulle Case della Salute, dove saranno illustrate le proposte di otto Regioni e si aprirà un primo confronto pubblico con tutte le professioni che opereranno nella nuova articolazione della medicina territoriale". Prossima tappa sarà la prima Conferenza Nazionale sulle cure primarie e l'integrazione socio sanitaria, in programma a Bologna a maggio.
 
Notizie dall'ordine   

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino
Galleria Roma, 8 - Scala D
61100 Pesaro
Tel. 0721 34802 - Fax 0721 378112
e-mail: info@ordfarmacistips.it
            ordinefarmacistipu@pec.fofi.it

Privacy Policy  

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino Copyright 2019

Cookie Policy