Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino

venerdì 30 Ottobre 2020

 

ricerca avanzata
 
 
Farmacie di turno
 

I turni delle farmacie della provincia vengono aggiornati ogni mese.

 
Farmacie della Provincia
 


L'indirizzario delle Farmacie viene aggiornato semestralmente.

 
Indirizzi utili

Aziende U.S.L., Ospedali, Guardia Medica, Ordini Farmacisti limitrofi, ecc.

 
 

  FILO DIRETTO > Notizie dall'ordine

26 marzo 2007
"In farmacia la salute è di Casa". Articolo tratto da Farmacista33

In farmacia la salute è di Casa

La prospettiva e la logica alla base del progetto della Casa della salute "sono scritte sul Dna e nella storia della farmacia e della professione farmaceutica: si tratta di una realtà da noi già acquisita e condivisa"
A dirlo, in occasione dell'incontro nazionale sulla 'Casa della salute' che si è appena concluso a Roma, è stato Piero Maria Calcatelli, componente del Comitato centrale della Federazione degli Ordini dei farmacisti italiani (Fofi), che ha precisato come "questo non sia, però, un punto di arrivo, ma semmai un importante punto di partenza in direzione del contributo che le farmacie italiane possono assicurare al disegno del ministro della Salute Livia Turco".

"La farmacia - ha spiegato Calcatelli - è un servizio che è da sempre proiettato sul territorio nazionale ed è già fortemente capillarizzato. In un progetto come questo, che mira a portare la Sanità più vicina ai cittadini, la farmacia sarà dunque uno strumento di primo piano. Si proporrà come centro di informazione, forse anche di analisi di prima istanza e si potrebbe pensare a un pronto soccorso 'di minima' per piccolissimi incidenti. Si tratta di strutture che sono presenti in ogni piccolo comune italiano - conclude - e che riteniamo debbano essere utilizzato al meglio".

"Il farmacista - si legge dal sito ufficiale della Federazione degli Ordini - è da sempre il professionista della salute più vicino al pubblic non soltanto perché è presente ovunque con l'attività di distribuzione del farmaco, ma perché costituisce il primo consigliere del cittadino per le tematiche affidate all'automedicazione e spesso è lui che rinvia il cittadino al medico di medicina generale o alle altre professionalità e strutture operanti sul territorio. Ma in Italia non operano soltanto i farmacisti di comunità, quelli che il cittadino incontra nelle oltre 14 mila farmacie italiane. Il professionista del farmaco è presente negli Ospedali, nelle strutture territoriali, nelle società di distribuzione del farmaco, nell'industria farmaceutica".
 
Notizie dall'ordine   

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino
Galleria Roma, 8 - Scala D
61100 Pesaro
Tel. 0721 34802 - Fax 0721 378112
e-mail: info@ordfarmacistips.it
            ordinefarmacistipu@pec.fofi.it

Privacy Policy  

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino Copyright 2019

Cookie Policy