Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino

venerdì 30 Ottobre 2020

 

ricerca avanzata
 
 
Farmacie di turno
 

I turni delle farmacie della provincia vengono aggiornati ogni mese.

 
Farmacie della Provincia
 


L'indirizzario delle Farmacie viene aggiornato semestralmente.

 
Indirizzi utili

Aziende U.S.L., Ospedali, Guardia Medica, Ordini Farmacisti limitrofi, ecc.

 
 

  FILO DIRETTO > Notizie dall'ordine

11 aprile 2007
"Assenze per malattia autocertificate". Articolo tratto da Farmacista33

Assenze per malattia autocertificate

Questa la proposta delle principali associazioni dei medici di medicina generale, dopo le polemiche sollevate da un articolo del Corriere della Sera. In effetti, nel resto d'Europa l'assenza dal lavoro di breve durata viene trattata così
Certificati medici facili per coprire le assenze dal lavoro? Le principali organizzazioni dei medici di famiglia, SNAMI e FIMMG, rigettano le accuse di connivenza sottese da un articolo del giuslavorista Pietro Ichino, ormai aduso a sollevare le ire di questa o quella categoria. Piergiuseppe Conti, presidente dello SNAMI nasconde la sua irritazione per le ''accuse gravi e ingiustificate. Conosciamo la fama e le idee innovative di Ichino. Non ammettiamo però che il solito gioco al massacro preveda un solo capro espiatorio, ovvero il medico". Per Conti la soluzione ''è già sui tavoli del Governo attuale e dei precedenti". Una proposta che lo SNAMI ha avanzato da tempo ''per stabilire regole certe per le certificazioni di malattia. Si tratta di responsabilizzare il lavoratore e far sì che autocertifichi di malattia fino a tre giorni. Questo avviene in tutti i Paesi europei, dove si va dal medico dal quarto giorno di indisposizione in poi".

"Le accuse infondate di malafede e irresponsabilità - ha detto ancora Conti - devono poi essere provate con i fatti, perché gettano discredito sui medici già incolpati, spesso fuori luogo, di sempre maggiori misfatti e con scarsissima possibilità di appello mediatico". In perfetta sintonia Giacomo Milillo, segretario nazionale della FIMMG, che sottolinea come per alcune situazioni lamentate dai pazienti, come la cefalea o i dolori mestruali, andando a un controllo immediato ''si rischia di andare contro la dignità delle persone". Milillo fa anche presente un altro aspett "Nella mia esperienza" ha detto "noto invece una crescente difficoltà dei lavoratori ad avere permessi di malattia e vanno a lavorare anche con la febbre". ''Il controllo dei certificati spetta all'INPS o alle ASL" ha concluso "l'Ordine può intervenire quando un ente denuncia un comportamento scorretto, ma non ha potere d'indagine''.
 
Notizie dall'ordine   

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino
Galleria Roma, 8 - Scala D
61100 Pesaro
Tel. 0721 34802 - Fax 0721 378112
e-mail: info@ordfarmacistips.it
            ordinefarmacistipu@pec.fofi.it

Privacy Policy  

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino Copyright 2019

Cookie Policy