Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino

venerdì 23 Ottobre 2020

 

ricerca avanzata
 
 
Farmacie di turno
 

I turni delle farmacie della provincia vengono aggiornati ogni mese.

 
Farmacie della Provincia
 


L'indirizzario delle Farmacie viene aggiornato semestralmente.

 
Indirizzi utili

Aziende U.S.L., Ospedali, Guardia Medica, Ordini Farmacisti limitrofi, ecc.

 
 

  FILO DIRETTO > Notizie dall'ordine

24 aprile 2007
"Il Ministro rilancia il territorio". Articolo tratto da Farmacista33

Il Ministro rilancia il territorio

Dalla Lombardia il ministro della Salute Livia Turco rilancia la medicina territoriale, come ''obiettivo da raggiungere con l'aiuto di sindaci e amministratori locali"
Ospite ieri a Milano nella sede della Provincia; il ministro ha riportato l'attenzione sulle Case della salute e sul programma Guadagnare in salute, pensato dal ministero per promuovere stili di vita sani.
''Ho l'opportunità di parlare con sindaci e amministratori locali di progetti importanti che spero crescano anche in Lombardia - ha detto - come la Casa della salute, un progetto che si sta già radicando in alcuni territori e che vuole rispondere proprio alla domanda del cittadino di non essere solo, di avere una medicina vicina al suo domicilio". Questo l'appello del ministro ai sindaci e al presidente della Provincia di Milano, affinché nascano luoghi ''in cui medici di famiglia, pediatri, specialistica ambulatoriale, intervento sociale siano tra loro coordinati e lavorino insieme per offrire servizi più fruibili". Secondo Livia Turco ''è sempre più necessario parlare di salute e non solo di sanità". Alla qualità dell'assistenza offerta al cittadino contribuiscono non sono solo le strutture ospedaliere - ha spiegato ancora il ministro - ma anche tutte quelle politiche e quegli interventi connessi allo stile di vita delle persone. ''Per questo - ha ribadito - occorre investire nelle politiche della salute. Innovazione significa coinvolgere la comunità locale sul tema della continuità dell'assistenza. E dunque rivedere, in senso più attivo, il ruolo dei sindaci nella gestione". Una questione da affrontare anche sul piano legislativ ''Ho in mente una proposta di legge - ha spiegato il ministro - per ammodernare l'intero sistema sanitario, in tema di governance e sul ruolo delle comunità locali''. Per promuovere la salute nella sua totalità, ha spiegato Turco, serve ''un'alleanza con i sindaci".

Di un riassetto istituzionale in materia di medicina territoriale, Case della salute, integrazione sociosanitaria, se ne parlerà anche nei primi giorni di luglio a Bologna, ha assicurato il ministro. Intanto, però, ha spiegato, ''occorre rilanciare l'idea della Casa della salute. Per questi progetti abbiamo pensato a risorse del Fondo sanitario nazionale che il ministero della Salute possa gestire direttamente, per garantire una reale continuità dell'assistenza e ricomporre ciò che fino ad oggi appare frantumato sul territorio''. Di rilevante importanza è, secondo Turco, anche il programma 'Guadagnare in salute': ''Penso ad accordi con produttori e aziende alimentari - ha precisato - per promuovere stili di vita sani, per esempio contro l'obesità. Su questo punto scriverò una lettera ai Comuni perché diventino parte attiva del progetto. Fra le iniziative del ministero - ha ricordato - c'è poi anche l'istituzione del premio 'Guadagnare in salute' per incentivare e premiare queste realtà''.
 
Notizie dall'ordine   

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino
Galleria Roma, 8 - Scala D
61100 Pesaro
Tel. 0721 34802 - Fax 0721 378112
e-mail: info@ordfarmacistips.it
            ordinefarmacistipu@pec.fofi.it

Privacy Policy  

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino Copyright 2019

Cookie Policy