Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino

venerdì 23 Ottobre 2020

 

ricerca avanzata
 
 
Farmacie di turno
 

I turni delle farmacie della provincia vengono aggiornati ogni mese.

 
Farmacie della Provincia
 


L'indirizzario delle Farmacie viene aggiornato semestralmente.

 
Indirizzi utili

Aziende U.S.L., Ospedali, Guardia Medica, Ordini Farmacisti limitrofi, ecc.

 
 

  FILO DIRETTO > Notizie dall'ordine

14 maggio 2007
"Un anno dopo". Articolo tratto da Farmacista33

Un anno dopo

I vertici della Federazione Nazionale degli Ordini hanno incontrato la stampa presso l"Ordine di Bologna, in concomitanza con Cosmofarma
Quasi un bilancio di 12 mesi di cambiamenti, spesso traumatici, ma anche di iniziative di successo   Il presidente Giacomo Leopardi ha un approccio molto concret "La vendita dell'OTC fuori dalla farmacia era un'innovazione non necessaria, lo dimostrano i dati sulle vendite e quelli sul risparmio che il cittadino avrebbe ottenuto" dice. "Ma oggi è una legge dello Stato". Il che significa spostare l'attenzione sulla capacità di interpretare il cambiamento da parte dei farmacisti, anche svolgendo un ruolo propositivo. Ed è quello che è stato fatto, per esempio, nel caso della procedura di infrazione alle norme comunitarie a proposito della titolarità esclusiva della farmacia: l'Avvocatura dello Stato ha infatti accettato gli elementi principali sottoposti dalla Federazione a difesa della normativa attuale. Non è però questo il solo tema puntuale in discussione: "C'è la riforma degli Ordini" ricorda il presidente della FOFI .

"Qui dubito che tra la proposta Mastella e le altre posizioni espresse si riuscirà a trovare una composizione, un accordo".  Ed è questa frammentarietà anche dell'azione del legislatore uno degli elementi critici della situazione attuale. "La moratoria sul ricorso ai decreti ha determinato una battuta d'arresto anche per il riordino organico del Servizio farmaceutico" ha spigato il vicepresidente Andrea Mandelli. "Un'azione nella quale le posizioni della Federazione avevano trovato la giusta attenzione".  "Certamente la mancanza di un'azione legislativa organica apre la strada a riforme fatte a colpi di piccone, attraverso emendamenti presentati all'ultimo momento, sui quali è arduo intervenire" ha detto il segretario della Federazione Maurizio Pace, riferendosi al caso recentissimo (si veda Farmacista33 di venerdì 11 aprile) dei lavori della Commissione X della Camera, dove è stato respinto il tentativo di consentire la vendita dei farmaci etici di fascia C fuori della farmacia e di ridurre il quorum per le farmacie, ma dove è passata la proposta di eliminare l'abilitazione. Insomma un tempo di cambiamenti rapidi nel quale, come ha ricordato Leopardi, può ritrovarsi a disagio una categoria con lunghe tradizioni, quella dei farmacisti. Una fase delicata nella quale la capacità di comunicare verso gli iscritti e verso la società nel suo complesso sono fondamentali. "La Federazione si è attrezzata per comunicare in modo rapido ed efficace" ha spiegato Andrea Mandelli. "Ci siamo dotati di un ufficio stampa esterno, abbiamo acquisito uno strumento di comunicazione quotidiano, Farmacista33. Cambiamenti sono previsti anche per l'organo ufficiale della Federazione, Il Farmacista. Abbiamo di fronte anche il compito di migliorare e mettere a fuoco l'immagine del farmacista e, in questo senso, va registrato anche il successo dell'iniziativa della fiaba realizzata in collaborazione con la Fondazione Cannavò. Della prima fiaba, che avrà un seguito sono state distribuite 100000 copie. Per i farmacista questa iniziativa rappresenta un po' quello che le fiction televisive sono state per le forze di polizia. Il modo per far valutare ai cittadini la complessità di un ruolo sociale di cui spesso ci si accorge solo quando viene a mancare".
 
Notizie dall'ordine   

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino
Galleria Roma, 8 - Scala D
61100 Pesaro
Tel. 0721 34802 - Fax 0721 378112
e-mail: info@ordfarmacistips.it
            ordinefarmacistipu@pec.fofi.it

Privacy Policy  

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino Copyright 2019

Cookie Policy