Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino

mercoledì 28 Ottobre 2020

 

ricerca avanzata
 
 
Farmacie di turno
 

I turni delle farmacie della provincia vengono aggiornati ogni mese.

 
Farmacie della Provincia
 


L'indirizzario delle Farmacie viene aggiornato semestralmente.

 
Indirizzi utili

Aziende U.S.L., Ospedali, Guardia Medica, Ordini Farmacisti limitrofi, ecc.

 
 

  FILO DIRETTO > Notizie dall'ordine

21 maggio 2007
"Le farmacie al centro della sanità". Articolo tratto da Farmacista33

Le farmacie al centro della sanità

Il concetto  è stato ribadito da Giorgio Siri, Presidente di Federfarma intervenuto nell"ambito del convegno "Per una sanità dalla parte del cittadino",  svoltosi venerdì al Cnr a Roma.
"Troppo spesso - ha affermato Giorgio Siri - si guarda alla spesa farmaceutica come a un elemento chiave della crescita della spesa sanitaria italiana. Questo è vero solo in parte marginale in quanto si valuta che la spesa per l'acquisto dei farmaci rappresenti solo il 13% di quella complessiva. Il dato è riferibile anche all'anno in corso, poichè, stando ai dati attuali, sembra che tutte le regioni riusciranno a non sfondare il tetto del 13%. Il presidente di Federfarma ha inoltre sottolineato come a contenere la spesa sanitaria regionale contribuisca lo sconto che le farmacie accordano durante la vendita di prodotti a strutture del Ssn.

Siri ha approfittato della presenza al convegno del Ministro della Sanità Livia Turco per fare presenti alcune preoccupazioni della categoria in merito alla possibile rimozione delle pratiche di abilitazione professionale per poter accedere alla gestione di una farmacia. "Le farmacie - ha ricordato Siri - svolgono da sempre la funzione di garante su diritti fondamentali del cittadino a partire dall'assistenza ai pazienti "fragili", magari un po' avanti con l'età, affetti da patologie complesse  o che necessitano di terapie altrettanto elaborate per le quali è necessario un appoggio successivo alla semplice erogazione del farmaco, per esempio attraverso l'addestramento alla terapia di parenti ma anche delle diffusissime badanti. La capillare diffusione e il servizio fornito dalle farmacie - ha concluso Siri - pongono il paziente italiano su un livello di sicurezza maggiore rispetto ai "colleghi" assistiti nelle altre nazioni europee".
 
Notizie dall'ordine   

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino
Galleria Roma, 8 - Scala D
61100 Pesaro
Tel. 0721 34802 - Fax 0721 378112
e-mail: info@ordfarmacistips.it
            ordinefarmacistipu@pec.fofi.it

Privacy Policy  

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino Copyright 2019

Cookie Policy