Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino

lunedì 26 Ottobre 2020

 

ricerca avanzata
 
 
Farmacie di turno
 

I turni delle farmacie della provincia vengono aggiornati ogni mese.

 
Farmacie della Provincia
 


L'indirizzario delle Farmacie viene aggiornato semestralmente.

 
Indirizzi utili

Aziende U.S.L., Ospedali, Guardia Medica, Ordini Farmacisti limitrofi, ecc.

 
 

  FILO DIRETTO > Notizie dall'ordine

6 giugno 2007
"Sull'etico al "super" segnali positivi". Articolo tratto da Farmacista33

Sull'etico al "super" segnali positivi

Dopo il ministro, anche esponenti della maggioranza si impegnano a rivedere l'emendamento sulla fuoriuscita dal canale farmacia dei farmaci di fascia C. Importante presa di posizione di Enzo Bianco, presidente dell'Assemblea federale della Margherita
"La vendita dei farmaci con ricetta medica nei supermercati al di fuori della farmacia rischia di essere negativa. E comunque va contro l'idea di trasformare la farmacia in un presidio sanitario di qualità a difesa dei cittadini" questa la dichiarazione di Enzo Bianco, presidente dell'Assemblea Federale della Margherita, a seguito dell'approvazione  alla Camera dell'emendamento permetterebbe la vendita dei farmaci di classe C al di fuori delle farmacie. "I farmaci che necessitano dell'obbligo di ricetta medica sono profondamente differenti da quelli di automedicazione; debbono essere trattati esclusivamente da personale altamente qualificato. Le liberalizzazioni consentiranno una circolazione più ampia e flessibile dei prodotti sul mercato, ma non possono influire negativamente sulle professionalità di cui lo stesso mercato si avvale. E' necessario quindi difendere e, anzi, potenziare le professionalità della farmacia, in modo da garantire un servizio efficiente ma soprattutto sicuro ai cittadini, in un ambito delicato e di estrema importanza come quello sanitario e farmaceutico". L'esponente della Margherita ha concluso impegnandosi a far sì che il Senato modifichi il voto della Camera "eliminando un emendamento che ritengo improvvisato e inopportuno".

La Federazione degli Ordini, in un comunicato, ha espresso "apprezzamento nei confronti del presidente Enzo Bianco e di tutti i senatori che stanno manifestando una spiccata sensibilità su questo problema". Secondo la Federazione "la misura in questione, oltre a ridurre oggettivamente i livelli di controllo e sicurezza sulla dispensazione di farmaci anche molto delicati (antipsicotici, antitumorali, dopanti e altri) rischia di snaturare la struttura del sistema farmaceutico posta a garanzia del servizio".   La Federazione degli Ordini, conclude il comunicato, non si oppone certo pregiudizialmente alle novità legislative, tant'è che sollecita da tempo una riforma organica del settore, nel senso di una rivisitazione complessiva della materia - funzionale a valorizzare e ammodernare la struttura farmaceutica - non già nella direzione di uno smantellamento fatto a colpi di emendamenti ben poco lungimiranti.
 
Notizie dall'ordine   

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino
Galleria Roma, 8 - Scala D
61100 Pesaro
Tel. 0721 34802 - Fax 0721 378112
e-mail: info@ordfarmacistips.it
            ordinefarmacistipu@pec.fofi.it

Privacy Policy  

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino Copyright 2019

Cookie Policy