Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino

sabato 31 Ottobre 2020

 

ricerca avanzata
 
 
Farmacie di turno
 

I turni delle farmacie della provincia vengono aggiornati ogni mese.

 
Farmacie della Provincia
 


L'indirizzario delle Farmacie viene aggiornato semestralmente.

 
Indirizzi utili

Aziende U.S.L., Ospedali, Guardia Medica, Ordini Farmacisti limitrofi, ecc.

 
 

  FILO DIRETTO > Notizie dall'ordine

13 giugno 2007
"Cadute in casa, ognuna costa 3mila euro". Articolo tratto da Farmacista33

Cadute in casa, ognuna costa 3mila euro

A fare il punto sul problema è l'Istituto superiore di sanità che ha presentato il documento 'Prevenzioni delle cadute da incidenti domestici'
Ogni anno un terzo degli ultra 65enni italiani deve fare i conti con le cadute, soprattutto in casa. Con gravi conseguenze di tipo traumatico, sia in termini di disabilità fisica che psichica. A fare il punto sul problema è l'Istituto superiore di sanità (Iss) che ha presentato a Roma il documento 'Prevenzioni delle cadute da incidenti domestici'. Ma le cadute rappresentano un problema anche fuori dai confini della penisola: secondo i dati raccolti dal Sistema comunitario di sorveglianza degli incidenti domestici e del tempo libero (Ehlass), tra il 1998 e il 2000 in Europa quasi 20 milioni di persone sono state vittime di incidenti domestici, con oltre 5 milioni di ricoverati e 56 mila morti.

L' Istat - ricorda l'Iss - stima che in Italia nel 1998 gli incidenti domestici abbiano interessato 3.480.000 persone, stime confermate per gli anni a seguire. E la prima causa di incidente domestico è rappresentata proprio dalle cadute, che sono al primo posto come causa di ricovero e decesso in questi casi. A preoccupare non sono solo le conseguenze fisiche della caduta - spiega l'Iss, ma anche le ripercussioni psicologiche come la paura di cadere di nuovo, "che possono accelerare il declino funzionale e generare depressione e isolamento sociale". In più, i traumi da caduta hanno anche un costo in termini economici: secondo dati del Sindaca, (Sistema informativo nazionale sugli infortuni in ambienti di civile abitazione dell'Iss) in Italia il costo unitario per ricovero da incidente domestico, la cui causa prevalente è la caduta, è di circa 3.000 euro. Una riduzione del 20 per cento delle cadute consentirebbe circa 27.000 ricoveri in meno su base annua. Alla luce di queste premesse, ministero della Salute - direzione generale della prevenzione sanitaria - e Iss hanno siglato il 18 gennaio 2005 un accordo per la stesura di una linea guida sugli incidenti domestici, presentata ieri.
 
Notizie dall'ordine   

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino
Galleria Roma, 8 - Scala D
61100 Pesaro
Tel. 0721 34802 - Fax 0721 378112
e-mail: info@ordfarmacistips.it
            ordinefarmacistipu@pec.fofi.it

Privacy Policy  

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino Copyright 2019

Cookie Policy