Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino

lunedì 26 Ottobre 2020

 

ricerca avanzata
 
 
Farmacie di turno
 

I turni delle farmacie della provincia vengono aggiornati ogni mese.

 
Farmacie della Provincia
 


L'indirizzario delle Farmacie viene aggiornato semestralmente.

 
Indirizzi utili

Aziende U.S.L., Ospedali, Guardia Medica, Ordini Farmacisti limitrofi, ecc.

 
 

  FILO DIRETTO > Notizie dall'ordine

11 lu
"E per la prima volta la spesa è governata". Articolo tratto da Farmacista33

E per la prima volta la spesa è governata

Interessante dibattito nel corso della presentazione del Rapporto 2007 sull"automedicazione redatto da ANIFA. OTC e SOP al centro dell"attenzione, ma anche l"andamento della spesa convenzionata e di quella privata
Teoricamente si trattava di OTC e SOP ma, data anche la presenza di Nello Martini, direttore generale dell'AIFA, il discorso si è allargato alla farmaceutica nel suo complesso, a cominciare dall'andamento della spesa.  "I dati di gennaio-maggio 2007, rispetto allo stesso periodo del 2006, indicano che complessivamente la spesa farmaceutica convenzionata e ospedaliera rimane all'interno del tetto del 16% fissato dalla Finanziaria" Ha detto Martini, indicando che la tendenza segnalata dalla Corte dei Conti per il 2006 (si veda Farmacista33 di lunedì 9 luglio) è stata invertita. "Di conseguenza - ha evidenziato Martini - questa è la prima volta, in corso d'anno, che riusciamo a governare la spesa per arrivare a fine 2007 non con un disavanzo ma con un livello di spesa compatibile con il tetto. Se le cose stanno così, significa che possiamo passare dal governo della spesa a un approccio al settore del farmaco in termini di sviluppo, ricerca e investimenti". Martini ha ribadito infatti la necessità della creazione di una piattaforma del farmaco che sia compromesso fra il governo della spesa e lo sviluppo del settore.

"Occorre costruire una prospettiva che tenga in considerazione il fatto che, nel 2005, il nostro mercato farmaceutico era il quinto in Europa, pur con tutti i problemi che aveva e che ha. Il problema - ha sottolineato - non è la dimensione del mercato, dunque, ma l'assenza di una politica di medio-lungo periodo che guardi alla farmaceutica come via di sviluppo e di welfare". Ma non c'è soltanto la spesa convenzionata, e il direttore dell'AIFA ha fornito anche i dati relativi alla fascia C etici e in libera vendita, sia pure in termni di volumi. Nei primi quattro mesi del 2007 si è avuto in Italia un aumento delle confezioni vendute pari al 2,8%, rispetto allo stesso periodo del 2006, al quale si accompagna una crescita del 3,4% della spesa farmaceutica a carico del cittadino, pari a 1.841 milioni di euro. Secondo l'AIFA, dunque, n sono stati venduti nei primi quattro mesi dell'anno 218 milioni di confezioni di questi prodotti, divisi in 83 mln di OTC (+3,1%), 33 mln di SOP e 103mln di etici appartenenti alla stessa fascia C (+2,6%). "La spesa farmaceutica italiana nel 2006 è stata di 23,2 miliardi di euro - ha ricordato Martini - e, di questi, quasi 6 per la fascia C. Ma è bene ricordare che il Sistema sanitario nazionale rimborsa il 70% dei medicinali disponibili nel Paese, rendendolo fra i più solidali, se non il più solidale, al mondo". E sulla fascia C non poteva mancare, nel corso della tavola rotonda ospitata dal convegno, la domanda sulla possibile vendita al di fuori del canale farmacia. Una domanda alla quale Martini ha risposto dicendo che  preferisce parlare "più che di farmaci di fascia C nei supermercati, di una riqualificazione della farmacia e del farmacista. Il vero problema è capire quale può essere in prospettiva il ruolo della farmacia: se un ruolo più legato ad aspetti commerciali o sanitari". Su quale possa e debba essere il ruolo futuro della farmacia, come presidio sanitario, però, il Documento federale sulla professione, ha già dato da tempo una risposta piuttosto chiara.
 
Notizie dall'ordine   

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino
Galleria Roma, 8 - Scala D
61100 Pesaro
Tel. 0721 34802 - Fax 0721 378112
e-mail: info@ordfarmacistips.it
            ordinefarmacistipu@pec.fofi.it

Privacy Policy  

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino Copyright 2019

Cookie Policy