Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino

martedì 20 Ottobre 2020

 

ricerca avanzata
 
 
Farmacie di turno
 

I turni delle farmacie della provincia vengono aggiornati ogni mese.

 
Farmacie della Provincia
 


L'indirizzario delle Farmacie viene aggiornato semestralmente.

 
Indirizzi utili

Aziende U.S.L., Ospedali, Guardia Medica, Ordini Farmacisti limitrofi, ecc.

 
 

  FILO DIRETTO > Notizie dall'ordine

12 luglio 2007
"D come DDL e come delusione". Articolo tratto da Farmacista33

D come DDL e come delusione

Il testo presentato al Ministero della salute contiene anche le disposizioni sul ruolo della farmacia come presidio polifunzionale del Servizio sanitario. Ma non va oltre l'enunciazione del principio
Martedì scorso al Ministero della Salute si è svolto l'incontro per la presentazione dell'atteso Disegno di legge concernente gli "Interventi per la qualità e la sicurezza del Servizio Sanitario Nazionale". Dopo mesi di discussioni con le diverse categorie interessate, si arrivava dunque al momento riassuntivo delle proposte che al Ministero erano pervenute, comprese ovviamente quelle della Federazione, rappresentata all'incontro dal vicepresidente Andrea Mandelli e dal segretario Maurizio Pace. Il ruolo della farmacia viene affrontato all'articolo 19, in due punti che, per la loro brevità, possono essere riportati integralmente. Il prima recita che "Le farmacie aperte al pubblico, nelle diverse configurazioni di farmacie pubbliche e private, in concorrenza fra loro, contribuiscono al perseguimento degli obiettivi del servizio sanitario nazionale, del quale costituiscono presidi polifunzionali". Il secondo, invece, stabilisce che "Le farmacie aperte al pubblico assicurano l'assistenza farmaceutica agli aventi diritto nel rispetto della normativa in vigore, collaborano con le autorità sanitarie in campagne di educazione sanitaria della popolazione e partecipano a ulteriori attività di assistenza sanitaria, in collegamento con altre figure professionali, secondo modalità previste dalle disposizioni regionali e dalla disciplina convenzionale".

Più che una previsione articolata di allargamento delle attività della farmacia territoriale, si è di fronte all'enunciazione di un principio, assolutamente condivisibile, ma niente di più. "I rappresentanti della Federazione" si legge in un documento della FOFI " hanno evidenziato che le previsioni contenute nell'articolo 19 di tale DDL relativamente al nuovo ruolo delle farmacie nel SSN risultano del tutto inadeguate a rappresentarne l'articolata complessità; si tratta di previsioni insufficienti che denotano un approccio minimale alla materia, da ritenersi assolutamente insoddisfacente".  Va comunque notato che i sottosegretari alla Salute Serafino Zucchelli e Gianpaolo Patta, hanno considerato un margine di cambiamento, e il Comitato centrale della Federazione si è impegnato a trasmettere al più presto una proposta migliorativa.
 
Notizie dall'ordine   

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino
Galleria Roma, 8 - Scala D
61100 Pesaro
Tel. 0721 34802 - Fax 0721 378112
e-mail: info@ordfarmacistips.it
            ordinefarmacistipu@pec.fofi.it

Privacy Policy  

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino Copyright 2019

Cookie Policy