Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino

giovedì 22 Ottobre 2020

 

ricerca avanzata
 
 
Farmacie di turno
 

I turni delle farmacie della provincia vengono aggiornati ogni mese.

 
Farmacie della Provincia
 


L'indirizzario delle Farmacie viene aggiornato semestralmente.

 
Indirizzi utili

Aziende U.S.L., Ospedali, Guardia Medica, Ordini Farmacisti limitrofi, ecc.

 
 

  FILO DIRETTO > Notizie dall'ordine

7 settembre 2007
"Onerosi contributi dei precari". Articolo tratto da Farmacista33

Onerosi contributi dei precari

Ieri si è svolta una riunione tra il SINAFO, l'ENPAF e la Federazione nazionale degli Ordini: all'ordine del giorno i contributi previdenziali dei farmacisti con contratti a termine
Si è svolto ieri un incontro tra il Sindacato nazionale dei farmacisti ospedalieri (SINAFO), i vertici della Federazione nazionale (il presidente Giacomo Leopardi e il segretario Maurizio Pace) e dell'ENPAF, rappresentata dal presidente Emilio Croce e dal direttore generale Marco Lazzaro.
Il SINAFO, la cui delegazione era costituita dal segretario generale aggiunto Antonio Castorina, da Domenica di Benedetto e da Roberta Di Turi, ha fatto presente due aspetti critici per la categoria che rappresentano. Il primo è di natura previdenziale. Infatti come, in molti altri settori, ma in particolare quello sanitario, il diffuso ricorso a contratti di lavoro precari determina, anche per i farmacisti dipendenti dal Servizio sanitario, l'aumento dei professionisti che non possono contare su un rapporto di lavoro stabile e continuativo e, di conseguenza, su un reddito paragonabile a quello dei dipendenti a tempo indeterminato. Spesso si tratta di contratti atipici della durata di pochi mesi, ai quali corrispondono emolumenti annui dell'ordine dei 12000 euro e anche meno. In queste condizioni, il versamento dei contributi previdenziali così come oggi stabilito può rappresentare un esborso difficilmente sostenibile: 3700 euro nell'ipotesi fatta prima. Sia la FOFI sia l'ENPAF hanno assunto in questa sede l'impegno di tenere presente questo aspetto realmente critico e di adoperarsi per una sua soluzione,  dopo aver condotto un serio e attento monitoraggio delle situazioni concretamente esistenti.
L'altra questione sollevata dal SINAFO riguarda i versamenti all'ONAOSI, ai quali i farmacisti ospedalieri, in quanto dipendenti, sono comunque tenuti. Il Sindacato chiede dunque che all'interno degli organismi direttivi dell'ONAOSI sia prevista anche una rappresentanza della categoria. La FOFI ha preso atto di questa richiesta, facendo però presente che la materia è attualmente in via di ridefinizione e sul tappeto vi sono diverse ipotesi.
 
Notizie dall'ordine   

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino
Galleria Roma, 8 - Scala D
61100 Pesaro
Tel. 0721 34802 - Fax 0721 378112
e-mail: info@ordfarmacistips.it
            ordinefarmacistipu@pec.fofi.it

Privacy Policy  

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino Copyright 2019

Cookie Policy