Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino

venerdì 23 Ottobre 2020

 

ricerca avanzata
 
 
Farmacie di turno
 

I turni delle farmacie della provincia vengono aggiornati ogni mese.

 
Farmacie della Provincia
 


L'indirizzario delle Farmacie viene aggiornato semestralmente.

 
Indirizzi utili

Aziende U.S.L., Ospedali, Guardia Medica, Ordini Farmacisti limitrofi, ecc.

 
 

  FILO DIRETTO > Notizie dall'ordine

16 gennaio 2008
Le richieste di una collega e le risposte ufficiali della FOFI
Una serie di argomentazioni di grande e pubblica utilità


Qualche tempo fa, abbiamo ricevuto una richiesta da parte di una collega. Viste le argomentazioni affrontate e la relativa risposta della FOFI, riteniamo di pubblica utilità la pubblicazione del carteggio, con l'attenzione i preservare l'anonimato della scrivente.

_________________________________________________________________________

Ho da poco preso servizio presso un comune quale direttrice di farmacia e devo richiedere molteplici informazioni ed eventuali documentazioni stante la singolare situazione che mi sono trovata ad affrontare. Il comune gestisce la farmacia (rurale in economia, 1500 abitanti) ed io sono direttrice ed unico dipendente. La farmacia ha un consistente afflusso di pubblico tanto che dall’apertura alla chiusura vi è costante presenza di almeno tre/quattro clienti in attesa di essere serviti. Ciò porta a dover arrivare ogni giorno sia al mattino che al pomeriggio con circa mezz’ora di anticipo e ad uscire con altrettanto posticipo (in media da una a due ore di straordinario al giorno). L’apertura al pubblico era effettuata per tutte e 36 le ore di lavoro tutte le mattine e tutti i pomeriggi eccetto il sabato pomeriggio. Ho portato una modifica all’orario facendo chiudere la farmacia anche il mercoledì pomeriggio recuperando tre ore di lavoro che però visti gli straordinari di cui sopra rimangono ancora insufficienti. Pensare di ottenere ulteriore mezza giornata di chiusura non lo reputo al momento opportuno.

Sembra evidente che vi sia una situazione di crisi che tra l’altro non mi permette di assicurare la regolarità del servizio anche perché sono gravata da compiti che credo non siano pertinenti l’attività lavorativa.

Per quanto sommariamente esposto ho necessità di ricevere assistenza e delucidazioni.

1-Per notizie avute da altre fonti mi risulterebbe che la pianta organica minima obbligatoria per la gestione di una farmacia comunale rurale gestita in economia sarebbe di tre unità lavorative, Direttore, Collaboratore e Commesso.

Dove trovo la documentazione scritta di ciò?

Prego predisposizione di eventuale documentazione.

2-Dove trovo indicato che dopo l’effettuazione del turno di apertura festivo si ha diritto a 24 ore consecutive di riposo?

Vi può essere deroga a tale diritto?

Quali sono le norme che regolano la reperibilità notturna ? Abito a 20 Km. dal luogo di lavoro ho quale numero telefonico di reperibilità un cellulare. Se il cellulare non prende ? (non lo dico a sproposito ma in vista del prossimo turno di reperibilità che cadrà a cavallo del 31/12 ed in questi ultimi anni puntualmente dalle 23.30 circa in poi le reti vanno costantemente in tilt e non è possibile telefonare ne ricevere telefonate).

Prego predisposizione di eventuale documentazione.

Quali sono le competenze del Direttore di farmacia c.s.? Dove le trovo indicate?

Prego predisposizione di eventuale documentazione.

Ad esempio nella attuale esperienza devo effettuare la chiusura di cassa, tenere aggiornato il registro dei corrispettivi, controllare e rendicontare bolle e fatture, provvedere al versamento settimanale in banca degli incassi effettuati, rispondere ai controlli della Guardia di Finanza sulla regolare tenuta delle scritture contabili ed altro (addirittura viene gestito un servizio di distribuzione analisi con compilazione del bollettino di pagamento e mi sono rifiutata di gestire la distribuzione dei pannoloni che mi volevano aggiungere).

Per l’effettuazione del versamento in banca è prevista l’indennità di cassa come per altri enti?

Per la distribuzione dei premi produttività si possono avanzare pretese?

Prego predisposizione di eventuale documentazione.

L’orario di apertura al pubblico può essermi imposto ? Chi valuta i carichi lavorativi ? Chi valuta se la gestione della farmacia necessità di più unità lavorative ? La costante affluenza di pubblico rende necessario il ricorso allo straordinario che viene così istituzionalizzato cosa che mi risulta essere vietata dalle vigenti leggi.

Prego predisposizione di eventuale documentazione.

Se l’ente comunque non intendesse assumere altro personale posso tenere chiusa la farmacia in ogni caso di assenza ? (al di la delle ferie che sono preventivabili anche il più sciocco degli impedimenti non programmabili, ad esempio neve, mi impedirebbe di effettuare l’orario di apertura esposto al pubblico ed ancora, svegliandomi al mattino con febbre, o dovendo provvedere alle necessità di mio figlio di 2 anni, o per partecipare ai corsi ECM, ecc. ecc. ecc.)

Prego predisposizione di eventuale documentazione.

Sono stata assunta con contratto "amministrativo" (come dipendente comunale tra l’altro con sole tredici mensilità). E’ corretto ?

Prego predisposizione di eventuale documentazione.

Avrei bisogno di qualificata assistenza e di risposta entro la prossima settimana. Ringraziando colgo l’occasione per porre cordiali saluti.

_____________________________________________________________ 

FOFI

Resp.le dell’istruttoria: Dr. M. Di Tommasi

Con riferimento alla richiesta di codesto Ordine si fa presente quanto segue.

Occorre anzitutto premettere che alcuni dei quesiti posti dalla dr.ssa sono di carattere contrattuale e sindacale ed esulano, pertanto, dalle competenze di questa Federazione e dell’Ordine. Tali questioni devono essere affrontate direttamente dal lavoratore, eventualmente avvalendosi dell’assistenza di un sindacato.

Ciò premesso, con riguardo alle questioni poste, si formulano le seguenti osservazioni:

  • dotazione organica della farmacia: non risulta alcuna disposizione che fissi la dotazione organica del personale delle farmacie pubbliche o private;

  • turno di apertura festivo: la disciplina è reperibile nel contratto collettivo da lavoro dei dipendenti comunali e nella normativa regionale in materia di orari e turni delle farmacie;

  • competenze del direttore di farmacia: non vi è un’elencazione delle competenze del direttore di farmacia; questi deve assicurare che la farmacia sia organizzata ed espleti il servizio in conformità delle disposizioni che disciplinano il servizio stesso;

  • indennità di cassa e premi produttivi: si tratta di questioni contrattuali e sindacali che esulano dalla competenza dell’Ordine;

  • orario di apertura al pubblico della farmacia: è stabilito dalla competente autorità e pertanto il farmacista, sia esso titolare o direttore, è tenuto ad osservarlo;

  • carichi di lavoro e numero dei dipendenti: si tratta di problemi imprenditoriali o sindacali che esulano dalle competenze dell’Ordine e che devono eventualmente essere valutati in contraddittorio con l’amministrazione comunale, con l’eventuale assistenza del sindacato;

  • chiusura della farmacia in caso di assenza: il farmacista dipendente ha diritto di assentarsi nei casi previsti dal contratto collettivo; il problema della eventuale chiusura della farmacia riguarda invece esclusivamente il titolare della stessa, ossia, nel caso di specie, il Comune;

  • contratto "amministrativo": non si comprende a quale tipologia di contratto ci si riferisca con tale definizione. Il numero delle mensilità di competenza è stabilito dal contratto collettivo; si tratta in ogni caso di una questione contrattuale e sindacale che esula dalle competenze dell’Ordine.

Cordiali saluti.

IL PRESIDENTE

(Dr. Giacomo Leopardi)

 
Notizie dall'ordine   

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino
Galleria Roma, 8 - Scala D
61100 Pesaro
Tel. 0721 34802 - Fax 0721 378112
e-mail: info@ordfarmacistips.it
            ordinefarmacistipu@pec.fofi.it

Privacy Policy  

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino Copyright 2019

Cookie Policy