Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino

venerdì 23 Ottobre 2020

 

ricerca avanzata
 
 
Farmacie di turno
 

I turni delle farmacie della provincia vengono aggiornati ogni mese.

 
Farmacie della Provincia
 


L'indirizzario delle Farmacie viene aggiornato semestralmente.

 
Indirizzi utili

Aziende U.S.L., Ospedali, Guardia Medica, Ordini Farmacisti limitrofi, ecc.

 
 

  FILO DIRETTO > Notizie dall'ordine

30 gennaio 2008
"Nimesulide, sempre una confezione". Articolo tratto da Farmacista33

Nimesulide, sempre una confezione

L'AIFA ribadisce che la dispensazione è limitata a una terapia di 15 giorni. Ancora manca, però, una determinazione formale
L'AIFA ha pubblicato la sua risposta a un quesito posto da Federfarma in merito alla prescrizione dei farmaci contenenti nimesulide. Come riportato nel documento, si richiedeva se "il farmacista è tenuto a respingere (o ad evadere parzialmente) una prescrizione di 2 scatole di nimesulide contenenti 30 unità posologiche e se la ASL può non ammettere al pagamento la seconda confezione, in caso di prescrizione SSN con nota 66. Al riguardo si precisa che è stata in più occasioni evidenziata la necessità di non superare i quindici giorni di trattamento con nimesulide in relazione al rischio di epatotossicità.  
Secondo l'AIFA, dunque, "Anche in assenza di provvedimenti specifici che vietano una prescrizione di 2 confezioni da 30 unità posologiche, le evidenze disponibili e tutte le raccomandazioni emanate dalle autorità regolatorie devono portare a comportamenti prudenziali limitando la terapia a 15 giorni. Ciò premesso il farmacista può evadere parzialmente la prescrizione fornendo al paziente una sola confezione e trattenendo la ricetta. Ne consegue che sarà rimborsata una sola confezione da parte della ASL in caso di prescrizione SSN con nota 66". Come spiega in una circolare, Federfarma è intervenuta segnalndo all'agenzia "come il contenuto della nota non sia esplicativo della situazione attuale, bensì introduca un nuovo adempimento con uno strumento normativo non certo idoneo quale è un semplice comunicato reso disponibile unicamente nel sito internet dell'agenzia. Del resto la stessa AIFA riconosce nel comunicato l'assenza di provvedimenti specifici che vietino di prescrivere 2 confezioni da 30 unità posologiche".
Comunque, pare che l'argomento sarà portato alla attenzione degli organi istituzionali dell'AIFA per l'adozione di una determinazione formale che sarà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale. "Nelle more dell'adozione del suddetto provvedimento" chiude la circolare dell'associazione dei titolari "che darà effettiva efficacia legale al nuovo adempimento, Federfarma ritiene che nessuna conseguenza può essere imputata alle farmacie che abbiano comunque consegnato le due confezioni prescritte dal medico".
 
Notizie dall'ordine   

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino
Galleria Roma, 8 - Scala D
61100 Pesaro
Tel. 0721 34802 - Fax 0721 378112
e-mail: info@ordfarmacistips.it
            ordinefarmacistipu@pec.fofi.it

Privacy Policy  

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino Copyright 2019

Cookie Policy