Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino

venerdì 23 Ottobre 2020

 

ricerca avanzata
 
 
Farmacie di turno
 

I turni delle farmacie della provincia vengono aggiornati ogni mese.

 
Farmacie della Provincia
 


L'indirizzario delle Farmacie viene aggiornato semestralmente.

 
Indirizzi utili

Aziende U.S.L., Ospedali, Guardia Medica, Ordini Farmacisti limitrofi, ecc.

 
 

  FILO DIRETTO > Notizie dall'ordine

21 marzo 2008
"Dati più precisi, farmaci più generici". Articolo tratto da Farmacista33

Dati più precisi, farmaci più generici

La commissione di Inchiesta sul Servizio sanitario nazionale ha approvato e pubblicato la sua relazione finale. E si parla anche di servizio farmaceutico    
Come le cronache hanno riportato anche durante lo svolgimento dei lavori, molto ci si è dedicati alla tematica dei farmaci generici, anche in considerazione dell'imminente scadenza dei brevetti di molte delle specialità più prescritte, secondo la Commissione nel 2008 la spesa per gli equivalenti dovrebbe salire al 25% del totale, mentre le dosi prescritte saranno circa il 40% del totale. Secondo la relazione, però, per favorire lo sviluppo dei generici, l'AIFA dovrebbe sviluppare tre azioni complementari. La prima è aumentare l'informazione agli operatori sanitari e della comunicazione ai cittadini sul concetto di generico e sulla sua equivalenza con la specialità medicinale, a fronte di un prezzo inferiore. Inoltre, gli equivalenti dovrebbero essere sottratti alle misure di contenimento della spesa come il pay-back da parte dei produttori e della distribuzione. Infine si solleva la questione dell'intervento sugli extrasconti garantiti dai produttori alle farmacie: secondo la Commissione  "è necessario che la competitività sui prezzi indotta dai medicinali generici non venga parzialmente riassorbita tramite gli sconti effettuati alla distribuzione finale."  
La Commissione ha anche affrontato il "potenziamento del monitoraggio della prescrizione e dei consumi, dell'andamento della spesa farmaceutica ai fini della sostenibilità economica". La relazione riconosce l'importanza del fatto che le farmacie trasmettano all'Osservatorio nazionale (OSMED) dell'Agenzia tutti i dati delle prescrizioni dispensate a carico del Servizio sanitario, che ha permesso un monitoraggio più completo di quello attuato nel resto dell'Unione europea. Ha sottolineato la necessità di monitorare con altrettanta precisione la spesa farmaceutica ospedaliera per "verificare e correlare in ogni Regione il rapporto tra la spesa farmaceutica territoriale e ospedaliera, anche in relazione alle differenze nel numero e nella complessità delle strutture nosocomiali e di assistenza presenti nelle singole Regioni."
 
Notizie dall'ordine   

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino
Galleria Roma, 8 - Scala D
61100 Pesaro
Tel. 0721 34802 - Fax 0721 378112
e-mail: info@ordfarmacistips.it
            ordinefarmacistipu@pec.fofi.it

Privacy Policy  

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino Copyright 2019

Cookie Policy