Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino

mercoledì 28 Ottobre 2020

 

ricerca avanzata
 
 
Farmacie di turno
 

I turni delle farmacie della provincia vengono aggiornati ogni mese.

 
Farmacie della Provincia
 


L'indirizzario delle Farmacie viene aggiornato semestralmente.

 
Indirizzi utili

Aziende U.S.L., Ospedali, Guardia Medica, Ordini Farmacisti limitrofi, ecc.

 
 

  FILO DIRETTO > Notizie dall'ordine

28 luglio 2008
"Sul tavolo i giusti argomenti". Articolo tratto da Farmacista33

Sul tavolo i giusti argomenti

Il fatto più significativo per la categoria in questa fase prefestiva è stato l'avvio del nuovo "Tavolo della farmaceutica", istituito presso il ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali e coordinato dai  sottosegretari Francesca Martini e Ferruccio Fazio
Ai lavori sono stati inviati i rappresentanti della categoria, tra i quali la Federazione nazionale degli Ordini e del mondo del farmaco. Il tavolo si è insediato il 9 luglio e il 24 luglio si è tenuta la successiva riunione che ha già dato modo di entrare nel vivo dei temi da affrontare. Questi possono essere così riassunti: 1) ridefinizione della struttura e del ruolo dell'AIFA; 2) lo sviluppo della ricerca scientifica nel campo del farmaco; 3) i farmaci equivalenti; 4) la farmacia come centro erogatore di servizi socio-sanitari; 5) il rinnovo della convenzione nazionale; 6) il possibile ruolo della farmacie nella dispensazione dei farmaci ospedalieri; 7) costo dei farmaci ospedalieri; 8) gli interventi legislativi delle, Regioni sia sull'organizzazione del servizio farmaceutico, come nel caso della Puglia (vedi notizia in questo numero di Farmacista33), sia sulla rimborsabilità dei farmaci, come nel caso della Liguria e del rimborso degli inibitori di pompa protonica.
L'intervento della Federazione è stato svolto il 24 luglio dal vicepresidente Andrea Mandelli, che al termine dei lavori si è detto soddisfatto dell'andamento della discussione. "E' evidente l'impegno a trovare una soluzione complessiva dei problemi che oggi si concentrano sull'assistenza farmaceutica, si tratti della razionalizzazione della spesa o dell'organizzazione delle farmacie territoriali e del loro rapporto con tutte le altre componenti del Servizio sanitario nazionale. E a questo proposito ci sembra un fatto molto positivo che si stia imponendo il concetto della farmacia territoriale come centro polifunzionale. E' lo stesso concetto che è alla base del Documento federale sulla professione che venne presentato ormai quasi due anni fa a Roma e che quindi siamo lieti di offrire come base di confronto". Confronto che riprenderà il prossimo 24 settembre.
 
Notizie dall'ordine   

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino
Galleria Roma, 8 - Scala D
61100 Pesaro
Tel. 0721 34802 - Fax 0721 378112
e-mail: info@ordfarmacistips.it
            ordinefarmacistipu@pec.fofi.it

Privacy Policy  

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino Copyright 2019

Cookie Policy