Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino

mercoledì 21 Ottobre 2020

 

ricerca avanzata
 
 
Farmacie di turno
 

I turni delle farmacie della provincia vengono aggiornati ogni mese.

 
Farmacie della Provincia
 


L'indirizzario delle Farmacie viene aggiornato semestralmente.

 
Indirizzi utili

Aziende U.S.L., Ospedali, Guardia Medica, Ordini Farmacisti limitrofi, ecc.

 
 

  FILO DIRETTO > Notizie dall'ordine

16 febbraio 2009
"Le novità dell'articolo 9". Articolo tratto da Farmacista33

Le novità dell'articolo 9

Nel corso della seduta delle Commissioni riunite I (Affari Costituzionali) e II (Giustizia), di mercoledì 11 febbraio ha avuto luogo la votazione degli emendamenti presentati all'articolo 9 dell'AS 1082, recante "Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile"
Si rammenta che l'articolo in oggetto, ai commi 1 e 2, contiene una delega al Governo per l'individuazione di nuovi servizi socio-sanitari delle farmacie e per la revisione dei criteri per la corresponsione dell'indennità annua di residenza in favore delle farmacie rurali sussidiate. Per quanto di interesse, si segnala l'approvazione dei seguenti emendamenti:

-          l'emendamento 9.2, a firma dei Sen. D'Ambrosio Lettieri ed Esposito, che prevede la sostituzione della rubrica dell'articolo con  la nuova "Delega al Governo in materia di nuovi servizi erogati dalle farmacie nell'ambito del S.S.N. nonché disposizioni concernenti i comuni con popolazione sino a 5.000 abitanti";

-          l'emendamento 9.600, a firma del relatore Malan, che stabilisce che la prestazione dei nuovi servizi da parte delle farmacie dovrà avvenire nel rispetto  delle competenze regionali;

-          l'emendamento 9.16, che prevede il coinvolgimento del Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione, in aggiunta a quello del Ministro dell'economia e delle finanze, nell'emanazione dei decreti legislativi attuativi della delega.

Sono stati accantonati:

-          l'emendamento 9.9 (testo 2), a firma dei Sen. D'ambrosio ed Esposito, volto ad inserire tra i nuovi servizi socio-sanitari delle farmacie anche l'uso di defibrillatori e la preparazione e dispensazione di miscele per la nutrizione parenterale ed enterale;

-          l'emendamento 9.17, volto ad eliminare, riguardo alle professioni sanitarie non abilitate alla prescrizione di farmaci, l'incompatibilità prevista dall'art. 102 TULS.

Sono stati invece ritirati i seguenti emendamenti:

-          l'emendamento governativo, che prevedeva la possibilità di istituire "farmacie itineranti";

-          l'emendamento, che stabiliva una sanatoria per le assegnazioni di  farmacie comunali a società di distribuzione all'ingrosso effettuate prima dell'entrata in vigore del D. Lgs. n. 219/2006;

-          l'emendamento che consentiva la trasferibilità di una farmacia, in relazione agli spostamenti della popolazione, anche in un comune limitrofo.

Si segnala, infine, che sono stati respinti gli emendamenti finalizzati a sopprimere i commi 1 e 2 dell'articolo 9 recanti le disposizioni in materia di farmacie e tutti gli emendamenti finalizzati all'estensione di tali servizi anche alle parafarmacie.
 
Notizie dall'ordine   

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino
Galleria Roma, 8 - Scala D
61100 Pesaro
Tel. 0721 34802 - Fax 0721 378112
e-mail: info@ordfarmacistips.it
            ordinefarmacistipu@pec.fofi.it

Privacy Policy  

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino Copyright 2019

Cookie Policy