Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino

giovedì 29 Ottobre 2020

 

ricerca avanzata
 
 
Farmacie di turno
 

I turni delle farmacie della provincia vengono aggiornati ogni mese.

 
Farmacie della Provincia
 


L'indirizzario delle Farmacie viene aggiornato semestralmente.

 
Indirizzi utili

Aziende U.S.L., Ospedali, Guardia Medica, Ordini Farmacisti limitrofi, ecc.

 
 

  FILO DIRETTO > Notizie dall'ordine

22 marzo 2006
L'Assemblea dell'Associazione Titolari di Farmacia
La relazione del Presidente Stefano Golinelli

Giovedì 9 marzo si è svolta l’Assemblea annuale dell’Associazione dei Titolari di Farmacia della provincia di Pesaro e Urbino.

Nella sua relazione introduttiva, il Presidente Stefano Golinelli ha puntato l’attenzione, su una serie di argomentazioni di primaria importanza per la farmacia, con una serie di particolari riferimenti sulla situazione nazionale, regionale e provinciale:

  • Legge Storace. Dopo un primo momento di smarrimento, la Categoria dei Titolari ha reagito in maniera collaborativa con il Ministro Storace nell’applicazione della legge sugli sconti, come dimostra il protocollo d’intesa firmato a dicembre. Tale volontà sarà confermata in occasione delle prossime evoluzioni politiche, anche a fronte di difendersi dall’attacco teso a favorire la fuoriuscita degli OTC dalla farmacia.
  • Campagna Stampa. Per rispondere alle prese di posizione spesso denigratorie dei media, Federfarma ha predisposto una campagna di comunicazione che prevederà l’uscita di una serie di messaggi (12) sui principali organi di stampa nazionali. Inoltre Federfarma Marche riproporrà questi messaggi sui 3 quotidiani locali. L’impostazione delle pagine è stata studiata per fornire un immagine professionale della farmacia anche attraverso una serie di comunicati promozionali.
  • Antritrust/articolo 100.7. Sia per quanto riguarda la proposta paventata dall’Antitrust (titolarità non solo ai farmacisti) che l’applicazione dell’articolo 100.7 (possibilità distributiva ai medici di base), Federfarma ha ricevuto rassicurazioni sull’inapplicabilità in Italia di tali ipotesi sia dal Ministro Storace sia dal Sottosegretario Cursi.
  • Nuovo Modello di Farmacia. Federfarma sta elaborando una proposta sull’impostazione della nuova Farmacia italiana. Tale proposta, che di giorno in giorno sta evolvendo verso la sua stesura finale, sarà presto presentata in occasione di un Convegno nazionale.
  • Progetto Marche. Il Progetto Marche (Co.D.In.), esempio molto particolare in Italia di "distribuzione diretta" in farmacia per conto delle ASL, si sta avviando verso una nuova impostazione tramite la quale le farmacie acquisteranno i farmaci in questione ad un prezzo contrattato dalla Regione consentendo di avere un risparmio della spesa farmaceutica, un migliore controllo delle prescrizioni e una maggiore tutela dell’occupazione in farmacia. Questo Accordo è stato portato a termine grazie all’impegno di Federfarma Marche, nella persona del Presidente Dott. Paolo Zecchini, dell’Assofarm Marche Dott. Sergio Lupi, dal Funzionario della Regione Marche Dott. Luigi Patregnani e del rappresentante delle Zone Territoriali Dott. Fernando Arduini.

Importante è stata anche la collaborazione organizzativa del Dott. Sandro Cerni nel ruolo di Presidente SAF e Presidente CODIN.

  • Art.50. Grazie ad un accordo raggiunto a livello regionale, nelle Marche la raccolta dei dati richiesti dall’art. 50 sarà realizzato a livello centrale e non farmacia per farmacia come avviene, ad esempio, in Emilia Romagna ed Abruzzo.
  • Sinergie. L’Associazione dei Titolari di Farmacia della provincia di Pesaro e Urbino ha confermato dimostrandolo nei fatti la collaborazione a tutti i livelli con le componenti politiche, le Istituzioni (Regione, Provincia, Comuni), le Zone Territoriali provinciali (Area Vasta), l’Ordine dei Farmacisti, l’amministrazione dell’ASPES e con tutti gli altri organi sociali coinvolti nel mondo della sanità. Ciò nel nome dell’impegno che la Categoria esercita per affermare il ruolo professionale del farmacista come operatore sanitario.
  • Farmaco Pronto. E’ stato approvato da Federfarma Pesaro Urbino, in via sperimentale a Fano, il servizio di consegna a domicilio a pazienti impossibilitati a muoversi, servendosi della Farmacia di turno. In virtù della collaborazione con l’Associazione ANTARES O.n.l.u.s. in caso di buona riuscita, l’esempio sarà trasferito ad altre situazioni omologhe.

A dimostrazione della rilevanza dei temi trattati, e per testimoniare la soddisfazione per i risultati raggiunti grazie al costante lavoro ed impegno del Consiglio dell’Associazione dei Titolari di Farmacia della provincia di Pesaro e Urbino, sono anche intervenuti il presidente dell’Ordine, dr. Romeo Salvi, ed il Segretario, dr. Antonio Astuti. Il primo ha riconosciuto che tutto quello che è stato realizzato è frutto di grande spirito di servizio con sacrifici, perchè nulla succede per caso; il sempre maggior coinvolgimento ed inserimento delle farmacie nel tessuto sociale e sanitario della provincia è una realtà riconosciuta della quale il sistema si può vantare. Il dr. Astuti, partendo dalle parole del Presidente della FOFI Leopardi ("la farmacia è un contenitore che senza il suo contenuto, cioè il farmacista, non avrebbe senso di esistere") ha invece ricordato il fondamentale apporto dei collaboratori nell’attività quotidiana della farmacia: ecco perché diventa necessario per i titolari riconoscerne l’insostituibilità e, anzi, facilitarne il più possibile il regolare e sereno espletamento della Professione.

L’Assemblea è stata conclusa dall’approvazione del bilancio e dalla rielezione del Consiglio, che per il prossimo triennio sarà così compost

D.ssa Cecchini Flavia, D.ssa Cinaglia Anna Lisa, D.ssa Gamba M. Francesca, Dr. Golinelli Stefano, Dr. Murattini Marco, Dr. Pierini Franco, Dr. Scarponi Carlo Maria.

 
Notizie dall'ordine   

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino
Galleria Roma, 8 - Scala D
61100 Pesaro
Tel. 0721 34802 - Fax 0721 378112
e-mail: info@ordfarmacistips.it
            ordinefarmacistipu@pec.fofi.it

Privacy Policy  

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino Copyright 2019

Cookie Policy