Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino

martedì 27 Ottobre 2020

 

ricerca avanzata
 
 
Farmacie di turno
 

I turni delle farmacie della provincia vengono aggiornati ogni mese.

 
Farmacie della Provincia
 


L'indirizzario delle Farmacie viene aggiornato semestralmente.

 
Indirizzi utili

Aziende U.S.L., Ospedali, Guardia Medica, Ordini Farmacisti limitrofi, ecc.

 
 

  FILO DIRETTO > Notizie dall'ordine

19 maggio 2009
'Abruzzo, per non dimenticare': La terra trema altre sette volte

Sono le 8,30 quando arriva la “botta”. Magnitudo 3.8. Campotosto trema. Ma si trema anche all’Aquila e nel Teramano. Passano 120 secondi e c’è un’altra scossa. Altri 19 minuti e arriva il terzo sussulto della terra. Alle 22,34 il quarto terremoto con lo stesso epicentro. E con la paura torna una domanda: «Dopo più di un mese è normale che si verifichino terremoti di una certa intensità?».

Una risposta la dà Giulio Selvaggio, direttore del Centro nazionale terremoti dell’Istituto di geofisica e vulcanologia di Roma. «Le scosse a Campotosto», spiega Selvaggio, «rientrano nella normalità attività di replica. Niente di strano. Dopo un mese si possono avere anche terremoti con magnitudo 3.9 o 4. Non parlerei quindi di recrudescenza dell’attività sismica. Anche perché negli ultimi giorni sta diminuendo la media delle scosse e la loro intensità. L’attenzione resta alta, possiamo fare delle osservazioni ma nessuna previsione.

Detto questo, gli sciami sismici nell’Appennino possono riservare sempre delle sorprese. Dal 6 aprile si è attivata una struttura che sta migrando verso i Monti della Laga e verso la Valle dell’Aterno. Sempre dal 6 aprile sono state registrate circa 30mila scosse, con una media di cento al giorno». Nella giornata di ieri ci sono state quattro scosse, dopo 24 ore di tregua. Le prime tre scosse sono state registrate fra Campotosto, Nerino e Capitignano (magnitudo 3.8, 3.3 e 2.9). La quarta, con intensità 2.5, è stata registrata alle 12,50 dagli strumenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia diretto da Enzo Boschi. Altre due scosse, in serata, sempre nell’Aquilano. L’epicentro della settima della giornata è stato registrato sempre nei pressi di Campotosto.
 
Notizie dall'ordine   

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino
Galleria Roma, 8 - Scala D
61100 Pesaro
Tel. 0721 34802 - Fax 0721 378112
e-mail: info@ordfarmacistips.it
            ordinefarmacistipu@pec.fofi.it

Privacy Policy  

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino Copyright 2019

Cookie Policy