Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino

mercoledì 24 Gennaio 2018

 

ricerca avanzata
 
 
Farmacie di turno
 

I turni delle farmacie della provincia vengono aggiornati ogni mese.

 
Farmacie della Provincia
 


L'indirizzario delle Farmacie viene aggiornato semestralmente.

 
Indirizzi utili

Aziende U.S.L., Ospedali, Guardia Medica, Ordini Farmacisti limitrofi, ecc.

 
 

  DOCUMENTI > Rassegna Stampa

29 maggio 2009
Il Convegno di Fitoterapia di Carpegna. Il comunicato stampa

Grande successo per la V edizione del Convegno di Fitoterapia della durata di due giorni che si è svolto a Carpegna il 23 e 24 Maggio presso il Palazzo dei Principi.

Il Convegno "La tutela della salute nell'appropriatezza della cura, la fitoterapia come risorsa terapeutica e culturale contro i danni da cambiamenti climatici", ha visto la partecipazione di più di cento iscritti tra medici, farmacisti ed erboristi.

L'evento, organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Carpegna, dall'Istituto Superiore di Agopuntura di Milano, dall'Ordine dei Medici e Odontoiatri e dall'Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino e dalla Società Studi Storici per il Montefeltro, è accreditato dal Ministero della salute con 7 crediti ECM.

Caratteristica del Convegno è la passeggiata che si svolge la domenica mattina nel territorio del Parco del Sasso Simone e Simoncello, un tour didattico alla ricerca delle piante medicinali delle quali il territorio di Carpegna è ricchissimo.

Il tour permette ai partecipanti, inoltre, di apprezzare lo straordinaria ricchezza e bellezza paesaggistica che circonda Carpegna. Lo scopo degli organizzatori del convegno è di proporre ai partecipanti, che arrivano da varie località italiane, un’offerta scientifica attraverso anche la promozione turistica di Carpegna.

Il Convegno, seguito da Rai 3, è ormai un importante punto di riferimento scientifico, che aggiorna sulle ultime novità, anche legislative, sull'utilizzo delle piante officinali in medicina.

Il titolo scelto per l'evento 2009 mette in risalto gli aspetti ambientali e climatici in quanto fattori sempre più sensibili nella tutela della salute.

Molto apprezzati gli interventi del Dott. Mauro Cucci, della D.ssa Francesca Perugini, del Dott. Giovanni Garofano, che si sono alternati al Presidente di Legambiente Dott. Enzo Frulla e al Presidente dell'Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino Dott. Romeo Salvi, che ha presentato la "Protezione solare come fattore di prevenzione". Sono intervenuti l’On. Massimo Vannucci, che ha parlato del suo impegno per la realizzazione di una Scuola di Fitoterapia di alto livello scientifico da realizzarsi a Carpegna e l'On. Scilipoti, membro commissione parlamentare ambiente e territorio, che ha sottolineato l'importanza della farmacovigilanza e della rigorosità dei corsi di Formazione nel campo della Fitoterapia e dell'Agopuntura. Il Dott. V. Delfino ha relazionato su una pianta vietnamita con attività curative simili al cortisone, ma senza i suoi effetti collaterali.

Conclusione con degustazione del Prosciutto di Carpegna DOP.

 
backTorna all'elenco   

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino
Galleria Roma, 8 - Scala D
61100 Pesaro
Tel. 0721 34802 - Fax 0721 378112
e-mail: info@ordfarmacistips.it

 

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino Copyright 2005

web design: nowhere