Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino

domenica 24 Giugno 2018

 

ricerca avanzata
 
 
Farmacie di turno
 

I turni delle farmacie della provincia vengono aggiornati ogni mese.

 
Farmacie della Provincia
 


L'indirizzario delle Farmacie viene aggiornato semestralmente.

 
Indirizzi utili

Aziende U.S.L., Ospedali, Guardia Medica, Ordini Farmacisti limitrofi, ecc.

 
 

  DOCUMENTI > Rassegna Stampa

18 novembre 2011
“Rinnovato il Consiglio per il triennio 2012-2014”.
Il comunicato stampa dell'Ordine

 

ORDINE DEI FARMACISTI PESARO & URBINO


COMUNICATO STAMPA


Rinnovato il Consiglio per il triennio 2012-2014”


Il 12, 13 e 14 novembre si sono svolte le Elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine dei Farmacisti di Pesaro e Urbino.

Grazie al raggiungimento del quorum di 228 votanti, per il prossimo triennio 2012-2014 è stato riconfermato Presidente Romeo Salvi , mentre il resto del Consiglio è così composto Antonio Astuti Vice Presidente, Massimiliano Marra Segretario, Lucia Carletti Tesoriere, Andrea Duranti Consigliere, Roberto Grinta Consigliere, Daniele Moroni Consigliere, Angelo Pascucci Consigliere, Giovanni Pierini Consigliere. Il Collegio dei revisori sarà presieduto da Emanuele Feduzi, i membri effettivi sono Paola Buresta e Claudio Caprini, il Revisore Supplente Davide Acuti.


L’Ordine dei Farmacisti è un Ente Pubblico e i suoi organi dirigenziali vengono “aggiornati” ogni tre anni tramite elezioni cui partecipano tutti gli iscritti, cioè i farmacisti che esercitano la Professione in uno dei tanti ambiti ove essa è prevista.


La grande peculiarità dell’Ordine dei Farmacisti, al pari degli Ordini di altri Sanitari –dice il Presidente Romeo Salvi - è racchiusa nella sua funzione di salvaguardia della Salute Pubblica; l’essere strettamente connesso con la Sanità, ed il conseguente “Diritto alla Salute” sancito dalla Costituzione Italiana, ne fa un caso a parte nel panorama delle professioni italiane”. Mentre in altre situazioni gli Ordini svolgono, ad esempio, un ruolo fondamentale nella definizione della remunerazione delle prestazioni, quello dei Farmacisti non ha alcun tipo di correlazione con l’aspetto economico. E’ difatti la Convenzione stipulata dalle farmacie con il Servizio Sanitario Nazionale a regolamentare l’erogazione dell’assistenza farmaceutica a carico dello Stato e, per quanto concerne i prezzi dei medicinali, se le specialità ne hanno uno stabilito a livello ministeriale, i medicinali da banco sono invece “gestiti” dalle singole farmacie. “Ciò significa che un’aspirina, tanto per fare un nome – conclude Salvi - può avere un costo diverso a seconda della farmacia in cui viene acquistata. Senza alcuna limitazione sancita da nessuno, tantomeno dall’Ordine. Il cui obiettivo è quello di tutelare il cittadino con il rispetto deontologico della Professione e di promuovere la crescita culturale, oltre che l’immagine, del Farmacista, tramite la sua opera sul territorio e le molteplici iniziative organizzative a scopo sociale, come da tradizione dell’Ordine di Pesaro, uno dei più attivi a livello nazionale”.

 
backTorna all'elenco   

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino
Galleria Roma, 8 - Scala D
61100 Pesaro
Tel. 0721 34802 - Fax 0721 378112
e-mail: info@ordfarmacistips.it

 

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino Copyright 2005

web design: nowhere