Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino

sabato 23 Febbraio 2019

 

ricerca avanzata
 
 
Farmacie di turno
 

I turni delle farmacie della provincia vengono aggiornati ogni mese.

 
Farmacie della Provincia
 


L'indirizzario delle Farmacie viene aggiornato semestralmente.

 
Indirizzi utili

Aziende U.S.L., Ospedali, Guardia Medica, Ordini Farmacisti limitrofi, ecc.

 
 

Sanità ultime notizie

07 febbraio 2019
Capitali in farmacia, il M5S ribadisce il suo no. Chiazzese: la vera lobby sono le multinazionali

Articolo tratto da Federfarma.it

Ingresso dei capitali in farmacia, futuro della professione e farmacia di servizi. Sono questi i temi cardine al centro dell’intervista di Giuseppe Chiazzese, deputato del Movimento 5Stelle e farmacista siciliano, ospite ieri degli studi di Federfarma Channel.

“Siamo assolutamente contrari all’ingresso dei capitali in farmacia per un duplice motivo – spiega Chiazzese –, da un lato perché questo produce l’effetto di portare all’estero le ricchezze prodotte nel nostro Paese, ma soprattutto perché dall’altro rappresenta un vero pericolo per la salute dei cittadini. Il farmaco, infatti, non è un bene qualunque e i capitali sono soliti dare più importanza al profitto che alla salute”.

Il Movimento 5 stelle conferma, dunque, il suo impegno alla lotta contro le società di capitali internazionali nel settore delle farmacie, consentita dall'ultima legge sulla concorrenza del 2017. “Dopo il primo tentativo andato a vuoto alla Camera- aggiunge Chiazzese - da parte dell'onorevole Giorgio Trizzino, che ha visto espunto il proprio subemendamento alla legge di Bilancio, in quanto di natura ordinamentale, era intervenuta la stessa ministra della Salute Giulia Grillo, ribadendo che il principio per cui nelle farmacie italiane il 51% del capitale di gestione dev'essere rappresentato da farmacisti iscritti all'albo, è fondamentale come argine al rischio di strapotere delle società di capitale internazionali, che possono fare piazza pulita delle piccole farmacie”.

Poi, il futuro della professione che per il deputato pentastellato deve guardare alla gestione delle cronicità, vero grande fardello del Ssn. “Il farmacista – dice – può fare davvero moto su questo ambito, là dove l’aderenza alla terapia su patologie importanti, come la Bpco, è davvero molto molto bassa. La prossimità al cittadino che ci contraddistingue, fa della nostra professione un’estensione naturale del Ssn, già molto appesantito e in affanno”.
Da qui, il tema della Farmacia dei servizi che per Chiazzese è la soluzione al bisogno di salute sempre maggiore dei pazienti, oltre che la via d’uscita per la sostenibilità economica del Ssn. 
 
Archivio notizie   

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino
Galleria Roma, 8 - Scala D
61100 Pesaro
Tel. 0721 34802 - Fax 0721 378112
e-mail: info@ordfarmacistips.it
            ordinefarmacistipu@pec.fofi.it

 

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino Copyright 2005

web design: nowhere