Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino

domenica 29 Marzo 2020

 

ricerca avanzata
 
 
Farmacie di turno
 

I turni delle farmacie della provincia vengono aggiornati ogni mese.

 
Farmacie della Provincia
 


L'indirizzario delle Farmacie viene aggiornato semestralmente.

 
Indirizzi utili

Aziende U.S.L., Ospedali, Guardia Medica, Ordini Farmacisti limitrofi, ecc.

 
 

  INIZIATIVE CULTURALI > Iniziative Varie

22 aprile 2008
Iniziativa Benefica "Viaggi e Salute"
I destinatari della raccolta di fondi

 Ordine dei Farmacisti Pesaro e Urbino

Iniziativa Benefica "Viaggi e Salute"

In occasione dell’effettuazione del Corso ECM per Farmacisti "Le malattie del viaggiatore", l’Ordine dei Farmacisti di Pesaro ha patrocinato la pubblicazione del manuale "Viaggi e Salute", edito da Eden Viaggi.

Il volume viene ceduto dall’Ordine in occasione del corso con una offerta di 5€ e fuori dall’iniziativa di formazione con una offerta di 10€.

Il ricavato sarà totalmente devoluto in beneficenza alle due seguenti associazioni umanitarie:

Associazione Italiana Tibet. L'Associazione Italia-Tibet (www.italiatibet.org) è un'organizzazione indipendente senza scopo di lucro, legalmente costituita. Fondata nel 1988, l'Associazione si propone di sostenere il lavoro del Dalai Lama, massima autorità politica e religiosa del Tibet, e del suo governo in esilio, affinché al popolo tibetano venga riconosciuto il diritto all'autodeterminazione e gli siano garantite le fondamentali libertà civili.
Per promuovere la conoscenza della effettiva realtà tibetana, l'Associazione Italia-Tibet:

  • Organizza manifestazioni politiche e culturali per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla storia e gli sviluppi del problema tibetano.
  • Mantiene contatti con il mondo politico, con le organizzazioni per i diritti umani e con tutti i gruppi sensibili a queste tematiche.
  • Pubblica materiale informativo di agile consultazione sugli aspetti sociali, culturali e religiosi del popolo tibetano.
  • Pubblica un bollettino trimestrale, Tibet News Italia, inviato gratuitamente a tutti i soci.

L'Associazione Italia-Tibet aiuta inoltre concretamente la comunità tibetana in esilio sostenendo progetti di cooperazione allo sviluppo e promuovendo le adozioni a distanza.

Nel corso degli anni il problema tibetano è stato oggetto di una crescente attenzione da parte della comunità internazionale. Il Dalai Lama è stato insignito, nel 1989, del Premio Nobel per la Pace ed è stato ricevuto da molti capi di stato. In diversi paesi si sono costituiti gruppi interparlamentari a favore del Tibet, e in 60 paesi, sono attivi oltre 100 gruppi di sostegno. Gli Stati Uniti, l'Austria, l'Australia e l'Unione Europea a più riprese hanno inviato in Tibet delegazioni parlamentari d'inchiesta. In Italia è nato, nel maggio 2002, l'Intergruppo Parlamentare Italia-Tibet che, all'indomani della sua costituzione, ha presentato una risoluzione sul Tibet approvata a larga maggioranza il 9 ottobre 2002.

ESMABAMA. Cioè Estaquinha, Machanga, Barada e Mangunde: le quattro missioni dell’Associazione, che prende il nome proprio dalle loro iniziali, con l’intento di aiutare a migliorare il futuro del Mozambico. ESMABAMA (www.amicimozambico.org/esmabama.htm) ha a Beira la sua base operativa, costituita da una piccola palazzina dove vivono alcuni degli uomini e delle donne (locali e stranieri, professionisti e volontari) che ne permettono l’organizzazione. Tramite questo punto di riferimento l’Associazione dialoga con il mondo, grazie ad una modernissima connessione ad Internet che gli permette nel vero senso della parola di "lavorare a distanza", in diretta. Ma non solo, ovviamente, dato che il fulcro dell’attività è legata alle quattro missioni dislocate nell’area centrale del Mozambico ed è da Beira che parte ogni specifica operativa capace di mantenerle in piena efficienza. Le missioni sono lo strumento attraverso cui ESMABAMA persegue i suoi obbiettivi che sono decisamente molt ben sapendo che il grande ed irrisolto problema dell’Africa è la povertà estrema che rende la sopravvivenza l’unico bene primario, l’Associazione è partita da lontano per tentare di creare i presupposti per un futuro più responsabile oltre che, auspicabilmente, migliore. ESMABAMA ha investito nella cultura, con un progetto a medio lungo termine che parte dalla scolarizzazione della popolazione. Il lavoro dei docenti volontari sommato a quello dei nativi che man mano che passa il tempo vengono formati dalle scuole di ESMABAMA, è in grado di soddisfare l’esigenza d’istruzione basilare per il progresso. Coprendo ormai tutto il ciclo di studi, l’Associazione assicura così alle popolazioni rurali le fondamenta per affrontare con più consapevolezza Inoltre, ESMABAMA punta all’assistenza sanitaria, altra questione cruciale nella società mozambicana. Ogni missione è dotata di un ambulatorio di Primo Soccorso e a Mangunde è attivo un autentico ospedale ove è possibile sia curare di primo acchito varie patologie sia diagnosticarle, soprattutto quando queste si chiamano AIDS e malaria, cioè le due malattie che costituiscono la prima causa di morte (precoce, il più delle volte) in tutta l’Africa e non solo in Mozambico. A dare ulteriore "valore aggiunto" all’opera delle missioni sono poi le dimore dedicate ai visitatori, vere e proprie "pensioni" nelle quali gli ospiti importanti o meno che vi giungono per una moltitudine di motivi trovano una straordinaria accoglienza da parte del personale preposto, quasi sempre del luogo. Si fa presto perciò a comprendere come ESMABAMA assicuri in effetti un lavoro sicuro a centinaia di persone che, a loro volta, garantiscono l’efficienza dell’attività delle missioni dando ai giovani la possibilità di istruirsi.

 
backTorna all'elenco   

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino
Galleria Roma, 8 - Scala D
61100 Pesaro
Tel. 0721 34802 - Fax 0721 378112
e-mail: info@ordfarmacistips.it
            ordinefarmacistipu@pec.fofi.it

Privacy Policy  

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino Copyright 2019

Cookie Policy